Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1781232
Anno: 
2019
Abstract: 

Questa ricerca si inserisce in un contesto nazionale ed internazionale assai variegato che prova a sviluppare metodi e strumenti funzionali ad una agevole indagine degli ipogei antropici. Sulla base dei risultati ottenuti dalla precedente ricerca, maturata nell'ambito di un progetto di avvio alla ricerca Sapienza, di tipo 1, si rende necessario sviluppare una diversa tecnica di rilievo combinata per gli ambienti sotterranei; ambienti e strutture saranno georiferiti e posizionati su una piattaforma GIS dedicata, allocata in cloud storage ed implementabile. Infine si inizierà a sviluppare una codifica e normalizzazione delle linee guida per un metodo standard di ricerca negli ambienti ipogei di interesse archeologico.

ERC: 
SH1_11
SH1_10
SH2_12
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2264185
Innovatività: 

La ricerca proposta presenta diversi spunti di innovazione quali la strutturazione di una metodica di studio e rilievo degli ipogei antropici di interesse archeologico che ad oggi, rispetto quindi allo stato dell¿arte, non sono ancora sviluppate. Avvalendosi del rilievo completo dei sotterranei di aree precise che presentano caratteristiche morfologiche diverse si potranno elaborare casi ¿ studio completi, dall¿acquisizione del dato sino alla sua divulgazione.
Considerando i costi proibitivi e la poca funzionalità in questo ambito della strumentazione esistente e la quota messa a disposizione da questo progetto si propone una soluzione alternativa e decisamente meno costosa: ossia l¿utilizzo di un disto laser Leica di ultima generazione, cioè il Distanziometro Leica S910 Pack con Software Digiplan per Windows, che sostituisce in tutto la stazione totale garantendo la correttezza dei rilievi (http://www.disto.it/a.pag/disto-s910-noleggio-operativo-pzk3184kzczk1219...); ci si avvarrà dell¿utilizzo di una imbracatura anticaduta, di posizionamento sul lavoro e di sospensione AVAO® BOD versione internazionale, completa di I¿D® S: discensore auto frenante con funzione antipanico per i lavori in quota e l'accesso difficile, un ASAP® versione internazionale: anticaduta di tipo guidato su corda con moschettone OXAN, un GRILLON HOOK versione internazionale: un cordino regolabile di posizionamento sul lavoro con connettore HOOK, un ASAP¿SORBER versione internazionale: assorbitore di energia per ASAP versione internazionale o ASAP LOCK. Per la gestione dei dati verrà utilizzato uno spazio cloud annuale nel quale verrà riversato il materiale.

Codice Bando: 
1781232

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma