L'attuazione del programma genetico è influenzata dalle condizioni ambientali e queste spesso producono cambiamenti epigenetci. Molte tra le piccole molecole del metabolismo intermedio rappresentano i precursori delle principali modifiche epigenetiche come l'Acetil-CoA per l'acetilazione degli istoni, l'S-Adenosil-metionina per la metilazione degli istoni e del DNA, l'ATP per la fosforilazione delle proteine.
Lo scopo di questo progetto è quello di indagare sull'iperacetilazione degli istoni osservata nel ceppo nhp6ab di lievito e l'alterato metabolismo del glucosio che caratterizza il ceppo. Ci proponiamo, inoltre, di aumentare la conoscenza relativa all'interferenza che il metabolismo esercita sulla regolazione genetica.
Le proteine Nhp6A e B non sono nè riders (non riconoscono modifiche epigenetiche), nè writers (non appongono modifiche epigenetiche) e nemmeno erasers (non rimuovono modifiche epigenetiche). Fino ad oggi sono conosciute solo per le loro funzione di proteine architetturali di cromatina.
Il nostro progetto potrebbe gettare nuova luce su questi due fattori svelando un loro contemporaneo coinvolgimento nella regolazione del metabolismo ed in quella dello stato epigenetico della cromatina (quantità e acetilazione degli instoni).
In quanto proteine del tipo HMG-B, le proteine Nhp6 A e B risultano essere altamente conservate tra i diversi organismi, compreso l'uomo. Questo suggerisce che il possibile ruolo nella regolazione del metabolismo e dell'espressione genica potrebbe essere esteso anche agli organismi più complessi dove l'alterazione metabolica è associata spesso a gravi patologie.