Anno: 
2018
Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_906726
Abstract: 

Oltre alla funzione di serbatoio energetico, il tessuto adiposo (TA) è considerato un organo endocrino, in quanto è in grado di produrre numerose sostanze biologicamente attive, chiamate adipochine (adiponectina, leptina, visfatina, resistina, etc). Per queste sue prerogative il TA, partecipando attivamente ai processi fisiologici, è in grado di interagire con altri organi influenzandone le funzioni. A tal riguardo, è stato osservato come il TA sia in grado di regolare la funzione delle ghiandole surrenaliche attraverso la sintesi e secrezione di alcune adipochine. In particolare, è stato evidenziato come il TA che circonda le ghiandole surrenaliche abbia un ruolo attivo di secrezione locale di adipochine (leptina e adiponectina) in pazienti affetti da neoplasie surrenaliche secernenti rispetto a quelli con neoplasie non secernenti.
L'analisi dei microarray, metodo utile per la valutazione dell'attivazione genica e della sintesi proteica a partenza dal DNA cellulare, rappresenta un potente strumento per valutare i meccanismi alla base di patologie complesse, consentendo l'analisi completa dell'interazione di geni implicati nei processi patologici. Ad oggi la valutazione dei microarray nel TA peri-tumorale surrenalico e la valutazione dell'espressione delle adipochine sono state poco studiate.
Scopo dello studio è analizzare i profili di espressione genica mediante microarray del TA peritumorale di differenti neoplasie surrenaliche secernenti e non secernenti, al fine di identificare i meccanismi di regolazione genica che possono essere responsabili della differenziazione cellulare del TA e della secrezione di adipochine.
Lo studio coinvolgerà pazienti arruolati in relazione alla tipologia surrenalica (Iperaldosteronismo Primario, Sindrome di Cushing, Feocromocitoma e Adenoma non-secernente), sottoposti a surrenectomia per via laparoscopica. L'analisi dei microarray sarà rivolta allo studio delle principali adipochine ed ulteriori marcatori di flogosi (TNFa, TGFb).

ERC: 
LS1_10
LS1_2
LS1_1
Innovatività: 

Precedenti studi coordinati dall'attuale Proponente hanno evidenziato come il TA viscerale presente attorno alle ghiandole surrenaliche mostra differente capacità di secernere adipochine (leptina, adiponectina, resistina), ormoni riconosciuti con rilevanti attività metaboliche e strettamenti correlati all'aumento del volume del TA viscerale, in modo differente in relazione all'attività metabolica/secretoria delle stesse ghiandole surrenaliche (neoplasie secernenti aldosterone, cortisolo e metanefrine). Scopo dello studio proposto è di analizzare la capacità del TA perisurrenalico di sintetizzare differenti molecole (adipocitochine e mediatori della flogosi quali TNFalfa, TGFbeta, IL-6, etc) attraverso l'analisi dei profili di espressione genica mediante microarray in pazienti affetti da neoplasie surrenaliche secernenti e non secernenti.

Codice Bando: 
906726

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma