In questa ricerca analizzeremo l'espressione ed il valore prognostico della famiglia dei geni GRHL nei carcinomi gastrointestinali per dare un contributo alla comprensione dell'eterogeneità e complessità della biologia molecolare dei suddetti carcinomi.
L'eventuale aumento di espressione di GRHL1 , 2, e 3 nei carcinomi studiati , svolgendone un ruolo cruciale nella oncogenesi, potrebbe rappresentare un utile biomarker. Inoltre si studierà se i livelli di GRHL1,2,e 3 si correleranno in maniera statisticamente significativa alla sopravvivenza ed allo stadio dei pazienti affetti da carcinomi gastrointestinali per poter affermare che Pitx1 rappresenti un importante target terapeutico.
La disregolazione dei fattori di trascrizione GRHL è stata descritta in vari tipi di neoplasia (PMID: 25901299; PMID: 18752864; PMID: 23441166; PMID: 24068586) così come il ruolo nella carcinogenesi e nella prognosi sia in parte conosciuto. Però devono ancora essere effettuate analisi bioinformatiche per i carcinomi gastrointestinali. La ricerca si propone come pioniere nello studio della espressione di mRNA e proteica di diversi membri della famiglia GRHL al fine di comprendere meglio l'eterogeneità e la complessità degli aspetti di biologia molecolare dei carcinomi gastrointestinali.
La possibilità di identificare biomarkers specifici e di assegnare loro un significato prognostico diventa di fondamentale importanza per migliorare il trattamento, la prognosi e la qualità di vita dei pazienti e ridurre i costi dell'assistenza sanitaria e si presenta quindi come un'area altamente meritevole di attenzione.
La ricerca in oggetto rappresenta uno spunto di riflessione, approfondimento ed azione per accademici e clinici e può fornire interessanti indicazioni sugli sviluppi futuri della ricerca scientifica.