Anno: 
2018
Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_965808
Abstract: 

Il progetto si propone di analizzare un tipo particolare di ontologie, le ontologie bibliografiche, e nello specifico quelle del gruppo SPAR - Semantic Publishing and Referencing Ontologies, realizzate dal 2009, e modellate allo scopo di definire le classi e le relazioni bibliografiche utilizzabili per creare i legami semanticamente
qualificati nella realizzazione dei Linked open data. La ricerca si pone come obiettivo principale la valutazione di queste ontologie alla luce delle categorie bibliografiche utilizzate nell'ambito della catalografia internazionale e presenti nei modelli sviluppati da IFLA, come FRBR e il recentissimo IFLA LRM - Library Reference Model (2017), e soprattutto in relazione all'ontologia bibliografica BIBFRAME, recentemente sviluppata da Library of Congress.

ERC: 
SH6_12
SH5_8
Innovatività: 

La ricerca presenta un carattere innovativo sotto diversi profili. In primo luogo si propone di porre a confronto due ambiti, quello delle applicazioni informatiche e quello delle realizzazioni bibliografiche e catalografiche, che raramente vengono valutati in parallelo. In secondo luogo, l¿analisi delle entità, degli attributi e delle relazioni presenti nella famiglia di FRBR, in PRESSoo e in FRBRoo, che coinvolge anche lo studio delle entità e delle relazioni presentate nell¿ontologia CIDOC-CRM per il patrimonio culturale, di cui questi ultimi sono una estensione, costituisce un potenziale avanzamento delle conoscenze nel settore delle ontologie bibliografiche, in quanto può fornire un modello concreto con il quale gli sviluppatori di ontologie dovrebbero confrontarsi per evitare di incorrere in pericolosi fraintendimenti delle categorie bibliografiche.
Il settore bibliografico-catalografico è da secoli depositario delle corrette definizioni delle categorie bibliografiche, e la conoscenza di cui è portatore, sviluppata nei secoli, e concretamente applicata, ad esempio, nei cataloghi a stampa ottocenteschi, molto prima della trasformazione e dell¿evoluzione della catalogazione nei formati elettronici, costituisce una ricchezza che dovrebbe essere non soltanto salvaguardata, ma anche impiegata nella modellazione dei moderni strumenti per il Web semantico.

Le ontologie d¿interesse strettamente bibliografico sviluppate dal progetto SPAR sono dodici, cui si aggiungono due data model importati all¿interno del gruppo. Si presentano di seguito tutte le ontologie SPAR, per informazione e documentazione a supporto del progetto. La ricerca non prevede che siano analizzate tutte:
1) FRBR-aligned Bibliographic Ontology (FaBiO);
2) Citation Typing Ontology (CiTO);
3) Bibliographic Reference Ontology (BiRO);
4) Citation Counting and Context Characterisation Ontology (C4O);
5) Document Components Ontology (DoCO);
6) Publishing Status Ontology (PSO);
7) Publishing Roles Ontology (PRO);
8) Publishing Workflow Ontology (PWO);
9) Scholarly Contributions and Roles Ontology (SCoRO)
10) DataCite Ontology (DataCite)
11) Bibliometric Data Ontology (BiDO)
12) Five Stars of Online Research Articles Ontology (Five)

Codice Bando: 
965808

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma