Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1677241
Anno: 
2019
Abstract: 

Scopo :
Identificare dei parametri derivati dall'analisi texture in Risonanza Magnetica (RM) che permettano di differenziare i noduli surrenalici secernenti dai non secernenti.

Materiale e metodi:
Verranno prospettivamente arruolati pazienti con diagnosi di patologia surrenalica tramite immagini strumentali e dati clinico-laboratoristici specifici. I pazienti verranno divisi in due gruppi con patologia secernente e non secernente.
Tutti gli esami saranno eseguiti mediante apparecchiatura RM 1.5T con un protocollo dedicato per lo studio delle ghiandole surrenaliche (sequenze assiali TSE T2 e T2 FS, coronali T2, assiali T1 IN/OUT, studio dinamico dopo mezzo di contrasto T1 FS). Verrà analizzato il nodulo surrenalico disegnando al suo interno una regione d'interesse (ROI) e tramite un¿analisi texture, eseguita secondo diversi gradi di filtrazione, utilizzando un apposito software (TexRAD), saranno estratti i seguenti parametri: densità media e deviazione standard (DS), media dei pixel positivi (MPP), asimmetria, curtosi ed entropia.
Infine, verrà effettuta una correlazione tra i parametri texture ottenuti con i due gruppi di lesioni secernenti e non secernenti per valutare se esistano differenze statisticamente significative tra i due gruppi.

Risultati attesi:
L'analisi texture con RM potrebbe essere efficace nel distinguere le lesioni surrenaliche secernenti e non secernenti.

CONCLUSIONI ATTESE:
Valutare se esistano parametri texture che possano essere correlati con la secrezione ormonale.

ERC: 
LS7_1
LS7_3
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2114421
Innovatività: 

L'innovatività del nostro studio è, quindi, quello di valutare il possibile utilizzo di parametri derivati dall'analisi texture RM nel predire la secrezione ormonale di un nodulo surrenalico e gestire nel miglior modo l'iter del paziente, riducendo in questo modo i costi sanitari, i tempi e le liste d'attesa.

Codice Bando: 
1677241

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma