Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1653255
Anno: 
2019
Abstract: 

SCOPO: predire la risposta alla chemioterapia tramite valutazione di parametri di texture TC correlati ai Criteri di Valutazione della Risposta In Tumori Solidi (RECIST) in pazienti con metastasi epatiche.
MATERIALI E METODI: verranno arruolati 50 pazienti con metastasi epatiche da tumore del colon-retto, della mammella, del polmone, del pancreas e dello stomaco. Tutti i pazienti verranno esaminati tramite TC con mezzo di contrasto, prima e dopo chemioterapia. La risposta alla terapia sarà valutata tramite un software dedicato (Mint Lesion) su lesioni target, con estrapolazione automatica dei seguenti parametri texture: asimmetria, curtosi, media dei pixel positivi (MPP), uniformità di distribuzione dei pixel positivi (UPP), entropia e uniformità. Variazioni nei parametri texture verranno correlati alla risposta alla terapia.
RISULTATI ATTESI: ci aspettiamo di identificare parametri che mostrino una correlazione significativa con la risposta alla chemioterapia, definita tramite criteri RECIST, attraverso l'analisi di variazioni dei parametri texture nelle metastasi epatiche, pre e post chemioterapia.
CONCLUSIONI ATTESE: possibilità di correlazione dei parametri texture con criteri RECIST, di utilizzo tali parametri come biomarcatori della risposta delle metastasi epatiche alla chemioterapia e nella valutazione della prognosi.

ERC: 
LS7_1
LS7_3
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2083159
Innovatività: 

L'analisi morfologica delle immagini TC in pazienti con metastasi epatiche da differenti tipi di tumore, tramite i criteri RECIST, viene utilizzato come metodo di valutazione efficace nella valutazione della risposta alla chemioterapia. Tuttavia non è stato possibile un utilizzo di questo approccio come fattore prognostico attendibile per l'evoluzione della malattia e per l'aspettativa di vita del paziente, portando alla necessità di ricercare nuovi metodi di analisi per standardizzare, tramite parametri quantitativi, e predire la risposta alla chemioterapia in diversi tipi di metastasi epatiche. L'analisi texture TC è per definizione una tecnica in grado di valutare l'eterogeneità dei tessuti patologici attraverso l'analisi di parametri quantitativi. Un utilizzo di tale metodica nel valutare la riposta alla terapia rappresenta dunque un'importante opportunità di avanzamento e di standardizzazione nel management e nella valutazione clinica in pazienti con metastasi epatiche da carcinoma colon-retto, mammella, pancreas, gastrico e polmonare.

Codice Bando: 
1653255

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma