Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2461043
Anno: 
2021
Abstract: 

Il presente progetto di ricerca si propone di indagare gli antecedenti e le conseguenze del desiderio di Tightness, inteso come desiderio di norme rigide e di sanzioni verso coloro che deviano dalle norme stesse, nei contesti organizzativi. In particolare, si andrà ad esaminare il ruolo dell'Initiating Structure Leadership, stile di leadership orientato alla chiara definizione e struttura degli obiettivi e compiti da svolgere, e del prevention focus, ossia una modalità di auto-regolazione per il conseguimento degli obiettivi basata sull'evitamento di risultati negativi, nell'attivare il desiderio di Tightness. Inoltre, ci si aspetta che prevention focus e desiderio di Tightness, a loro volta, siano associati a reazioni negative nei confronti di comportamenti organizzativi devianti sia positivi (comportamenti che deviano dalla norma, ma volti a beneficiare l'organizzazione) che negativi (comportamenti volontari che violano norme organizzative significative).

ERC: 
SH3_2
SH3_4
SH4_2
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_3437732
Innovatività: 

Lo scopo principale della presente proposta di ricerca è quello di indagare le relazioni esistenti tra Initiating Structure Leadership, Prevention focus, desiderio di Tightness e reazioni alla devianza organizzativa.
L'innovatività del progetto di ricerca consiste non solo nell'ampliare l'orizzonte degli studi sulla Tightness-Looseness, andando ad indagare correlati della Tightness finora inesplorati in letteratura (Initiating Structure Leadership e reazioni alla devianza organizzativa), ma soprattutto nell'adozione di una misura del costrutto a livello individuale, ossia quella di desiderio. Ad oggi, infatti, solamente uno studio ha indagato la Tightness-Looseness a livello individuale (es. supporto di Tightness, Jackson et al., 2019), mostrando come la percezione di minaccia ecologica sia in grado di attivare il supporto alla Tightness che, a sua volta, è risultato essere associato a diversi tipi di pregiudizio. Quando le persone sono sotto minaccia, infatti, sentono il bisogno di norme rigide e di severe sanzioni verso chi non rispetta le norme stesse, principalmente per coordinarsi al meglio e riportare l'ordine (Gelfand et al., 2006; Jackson et al., 2019; Roos et al., 2015).
Il presente progetto di ricerca è da intendersi come innovativo anche nel momento in cui si propone di dimostrare come il desiderio di Tightness possa essere evocato non solo in seguito ad una minaccia per ripristinare lo status quo, come precedentemente dimostrato in letteratura (Jackson et al., 2019), ma anche da situazioni in cui è presente una condizione di ordine e struttura, per preservare lo status quo.
Sebbene sia già stato ipotizzato un legame tra Prevention Focus e Tightness-Looseness (Gelfand et al., 2006), tuttavia Gelfand et al. (2011) hanno esaminato la relazione solamente tra alcuni correlati del Prevention Focus (Prudenza e Diligenza) e la percezione di Tightness-Looseness. Il presente progetto di ricerca andrà, dunque, a colmare questo gap indagando se, e come, Prevention Focus e desiderio di Tightness possano essere studiati insieme in contesto organizzativo. Inoltre, nonostante la letteratura sull'argomento mostri alcune evidenze empiriche sulla relazione tra Tightness-Looseness e stili di leadership (Atkas et al., 2016) e tra Tightness-Looseness e devianza organizzativa (Kim e Toh, 2019), ad oggi, nessuno studio ha preso in esame la relazione tra Initiating Structure Leadership, desiderio di Tightness e reazioni emotive verso comportamenti organizzativi devianti.

Codice Bando: 
2461043

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma