L'approccio gerarchico allo studio di insiemi di frane dinamicamente interattive, definiti sistemi franosi, rappresenta un'innovazione metodologica nel campo della cartografia geomorfologica numerica applicata alla mitigazione del rischio da frana. Nella definizione di scenari di pericolosità associati a singoli fenomeni franosi interagenti con opere o infrastrutture, è estremamente importante verificare la loro eventuale appartenenza a sistemi franosi più complessi, di cui è necessario ricostruire le componenti, considerando i loro rapporti di adiacenza e sovrapposizione e la loro possibile evoluzione interconnessa.
Al fine di individuare l'areale entro il quale un sistema franoso può evolvere il concetto di "ambito morfologico" per lo studio della pericolosità da frana su area vasta risulta di fondamentale importanza. Si ritiene quindi necessario definire una metodologia di delimitazione rigorosa e oggettiva dell'ambito morfologico in quanto le procedure finora adottate sono basate essenzialmente sul giudizio esperto.
L'obiettivo del presente progetto è quello di delineare una metodologia per la delimitazione dell'ambito morfologico, delineando una collaborazione internazionale con il gruppo di lavoro del Prof. Eric Guilbert (Department of Geomatics Sciences, Université Laval, Québec, Canada).
L'approccio gerarchico e multiscalare (sia come scala spaziale sia come scala temporale) allo studio dei sistemi franosi ci permette di associare all'intero sistema una "pericolosità di base" a lungo termine per poi andare ad individuare, all'interno del sistema, gli elementi via via a criticità maggiore ed instabili a breve termine. Questo concetto risulta essenziale, ad esempio, nella progettazione di interventi su dissesti con tempi di ritorno stagionali, che potrebbero però far parte di un sistema molto più ampio con tempi di ritorno a scala decennale o maggiore. Nel contesto di un'opera geotecnica, il confronto tra la vita nominale di una struttura e i tempi di evoluzione dei vari elementi che compongono un sistema franoso consente di definire gli scenari di pericolosità, definendo quali elementi franosi appartenenti al sistema interferiscono sull'opera nella finestra di tempo considerata.
La definizione di un ambito morfologico entro il quale un dato sistema di frane può evolvere, potrebbe condizionare notevolmente la pianificazione di interventi di mitigazione del rischio da frana, definendo un'areale di interesse ben preciso entro il quale ottimizzare le risorse disponibili e indirizzare le opere di monitoraggio.