Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2466323
Anno: 
2021
Abstract: 

L'obiettivo unificante del progetto è quello di applicare tecnologie analitiche innovative in microscopia elettronica per eseguire analisi morfologiche qualitative, quantitative e comparative in ambito biomedico e dei beni culturali. L¿innovatività del nostro progetto di ricerca si realizza nell¿utilizzo di apparecchiature di ultima generazione, come il microscopio elettronico VP-SEM con sistema di analisi EDX, e nell¿uso di metodiche di preparazione dei campioni continuamente aggiornate e adattate allo studio di diverse tipologie di campioni. Il progetto si articola in 5 linee di ricerca principali, corrispondenti alle parole chiave del progetto: Morfologia, Odontoiatria, Microbiologia, Beni culturali, Biomateriali. All¿interno di ciascuna di queste linee si svilupperanno singoli filoni che hanno tutti come filo conduttore l¿utilizzo di tecniche analitiche non distruttive di microscopia elettronica. I risultati delle nostre ricerche saranno complessivamente utili per migliorare la prevenzione, la diagnosi e il trattamento di diverse patologie di interesse clinico e chirurgico. I risultati nello sviluppo di nuovi materiali, sia biocompatibili che di utilizzo nel restauro dei beni culturali avranno come ricaduta il deposito di brevetti e applicazioni industriali.

ERC: 
LS3_1
LS9_1
LS9_2
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_3105135
sb_cp_is_3113807
sb_cp_is_3168290
sb_cp_is_3167310
sb_cp_is_3167348
sb_cp_is_3169109
sb_cp_is_3308592
sb_cp_is_3487273
sb_cp_es_461983
sb_cp_es_461984
sb_cp_es_461985
sb_cp_es_461986
sb_cp_es_461987
sb_cp_es_461988
sb_cp_es_461989
sb_cp_es_461990
sb_cp_es_461974
sb_cp_es_461975
sb_cp_es_461976
sb_cp_es_461977
sb_cp_es_461978
sb_cp_es_461982
sb_cp_es_461979
sb_cp_es_461980
sb_cp_es_461981
Innovatività: 

L'obiettivo unificante del progetto è quello di applicare tecnologie analitiche innovative in microscopia elettronica per eseguire analisi morfologiche qualitative, quantitative e comparative in ambito biomedico e dei beni culturali. L¿innovatività del nostro progetto di ricerca si realizza nell¿utilizzo di apparecchiature di ultima generazione, come microscopio elettronico VP-SEM con sistema di analisi EDX, e nell¿uso di metodiche di preparazione dei campioni continuamente aggiornate e adattate allo studio di diverse tipologie di campioni. I risultati delle nostre ricerche saranno complessivamente utili per migliorare la prevenzione, la diagnosi e il trattamento di diverse patologie di interesse clinico e chirurgico e per contribuire allo sviluppo di nuovi materiali, sia biocompatibili che di utilizzo nel restauro dei beni culturali. Gli obiettivi innovativi ed applicativi specifici delle varie linee di ricerca sono di seguito elencati.
Linea di ricerca 1: Morfologia
a) Tecnologie innovative nelle malattie dello scheletro, della cute e del distretto oro-cranio-facciale
La valutazione dell¿effetto di diverse procedure chirurgiche innovative sarà possibile grazie all¿utilizzo del VP-SEM, che permetterà una analisi morfologica diretta del campione idratato. L¿assenza di complesse procedure di preparazione lascerà inalterata la morfologia superficiale del campione e le differenze osservate saranno dovute esclusivamente alla tecnica chirurgica utilizzata e non ad artefatti di preparazione.
La caratterizzazione delle small extracellular vesicles prodotte dalle cellule della microglia è un punto chiave per chiarire il loro ruolo nello sviluppo del glioma. Il ruolo di queste vescicole nello sviluppo dei tumori è studiato al livello internazionale.
Lo studio ultrastrutturale di metastasi cerebrali emorragiche con traslocazione RET/PTC3 sarà utile a stabilire una correlazione con l¿esposizione a radiazioni. I dati ottenuti saranno utili a prevenire l¿insorgenza in questo tipo di metastasi.
b) Riproduzione assistita
Questa linea di ricerca mira a comprendere se eventuali modificazioni ultrastrutturali della forma e dell¿assetto del corredo degli organelli dell¿ovocita sottoposto a diverse condizioni ormonali e microambientali, tra cui la microgravità. Si valuterà se tali alterazioni possano essere transitorie o permanenti e se abbiano un impatto sulla fisiologia del gamete femminile. Tali studi verranno utilizzati per combattere gli eventuali effetti negativi sulla fertilità per le astronaute, soprattutto per quelle che trascorreranno lunghi periodi di permanenza nello spazio, come nel caso di future missioni su Marte.
c) Cancro
Il ruolo degli esosomi prodotti dalle cellule del cancro del colon retto sarà studiato al fine di produrre innovative terapie antimetastatiche
La produzione di nuove tipologie di cellule CAR-T sarà utile a combattere le forme metastatiche di cancro del colon retto
La comprensione dell¿effetto esercitato sugli sferoidi dall¿ambiente in cui essi si sviluppano, consentirà di sviluppare condizioni di coltura adatte a rendere del tutto simili gli sferoidi agli xenotrapianti, in modo da utilizzare gli sferoidi come efficaci strumenti per i test in vitro sull¿effetto dei farmaci antitumorali per la terapia personalizzata.
d) Apparato cardiovascolare
La prevenzione dell¿ipertensione e dello stroke sono uno degli hot-topic della cardiologia, pertanto la valutazione degli effetti del trealosio, su topi che soffrono di ipertensione e stroke spontaneo saranno utili per sviluppare terapie preventive dello stroke.
Linea di ricerca 2: Odontoiatria
Le lesioni cariose nell¿adulto e nel bambino posso essere prevenute utilizzando nuovi tipi di spray al fluoro. La caratterizzazione morfologica di innovativi materiali di riparazione in ambito odontoiatrico e della loro biocompatibilità è fondamentale per la produzione di nuovi materiali biocompatibili, soprattutto per quelli usati in odontoiatrica pediatrica, che devono avere caratteristiche specifiche rispetto a quelle utilizzate su pazienti adulti.
Linea di ricerca 3: Microbiologia
Gli studi sui biofilm e l¿effetto di trattamenti con oli essenziali sono mirati a scoprire nuove sostanze con funzione antibiotica, visto l¿aumento dell¿antibiotico resistenza.
Linea di ricerca 4: Conservazione beni culturali
L¿osservazione alla microscopia VP-SEM e l¿analisi morfologica delle fibre di Sharpey, condotta su denti umani fossili, sono un approccio innovativo per analizzare aspetti dell'evoluzione umana a livello dei primi e dei terzi molari inferiori.
La produzione di tipologie innovative di nanomateriali per il restauro dei beni culturali avrà ricadute anche industriali e porterà alla produzione di brevetti.
Linea di ricerca 5: Biomateriali:
L¿Analisi e la valutazione dell'angolo di inserimento e della resistenza torsionale degli strumenti rotanti endodontici in nichel-titanio sarà utile per sviluppare strumenti pi

Codice Bando: 
2466323

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma