Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2144777
Anno: 
2020
Abstract: 

Il Glioma di Alto Grado (HGG) è una patologia neoplastica maligna del Sistema Nervoso Centrale. La ricerca sull¿HGG clinica, sperimentale e traslazionale ha incrementato, in modo significativo la sopravvivenza dei pazienti affetti da tale condizione. Questo importante, quanto preliminare traguardo è stato raggiunto considerando il problema dell¿HGG come multifattoriale, ed in particolare costituito da 3 macroaree di ricerca: avanzamenti tecnologici nella chirurgia, biologia molecolare, neuroimaging. La precedente distinzione tra chirurgia del glioma di alto grado in ¿area eloquente¿ ed in ¿area non eloquente¿ ad oggi è sostanzialmente superata, sostituita da una crescente quantità di evidenze scientifiche che suggeriscono che ogni locus corticale codifica per l¿espressione di una funzione cognitiva e pertanto risulta definibile come ¿eloquente¿ e dal paradigma della ¿resezione sopramassimale¿, in accordo con la quale è possibile, attraverso un accurato testing neuropsicologico pre-, intra- e postoperatorio, identificare tutta la quota di sostanza bianca e della superficie corticale che resecata, non darà luogo a deficit cognitivi postoperatori in grado di impattare negativamente la qualità della vita. I report a disposizione risultano ancora poco dettagliati rispetto al quadro neuropsicologico pre-, alle fasi di valutazione intra- ed ancor più eterogenei si presentano i dati relativi alle valutazioni postoperatorie e di follow up. Pertanto, l'obiettivo di questo progetto di ricerca è quello di creare un database rivolto alla stesura di multipli filoni di ricerca prospettici, concentrando l'analisi dell'utilizzo di metodiche e tecnologie chirurgiche innovative, della correlazione tra aspetto neuroradiologico e clinico dei gliomi, con focus sui differenti pattern molecolari delle lesioni e dell'espressione di molteplici funzioni cognitive nel pre-,intra- e post-operatorio sulle variabili outcome di sopravvivenza, funzionali ed oncologiche.

ERC: 
LS5_2
LS7_7
LS5_1
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2762151
sb_cp_is_2712054
sb_cp_is_2712052
sb_cp_is_2712056
sb_cp_es_350787
sb_cp_es_350788
Innovatività: 

Il significato scientifico di tale progetto risiede nella creazione di un database unico, dal carattere onnicomprensivo rispetto al grande numero di variabili associate alla prognosi oncologica e funzionale dei pazienti affetti da HGG. Nella pratica clinica vengono quotidianamente confrontati pazienti i quali presentano un andamento di patologia del tutto paziente-specifico; i pattern di recidiva, i pattern molecolari, i pattern radiologici e quelli chirurgici sono apparentemente raggruppabili secondo quanto noto in Letteratura, ma la storia di ogni singolo paziente è del tutto caso-specifica. Le finalità di tale progetto pertanto risultano le seguenti:
1. Istituire un database dinamico, flessibile ma completo, in grado di ultra-stratificare i pazienti affetti da HGG, al fine di proporre trattamenti sempre più orientati alle caratteristiche del singolo paziente.
2. Investigare sistematicamente la funzionalità cognitiva del paziente affetto da HGG, al fine di comprendere i limiti e le potenzialità del testing neuropsicologico attualmente disponibile, la sua applicabilità al setting intraoperatorio, la fattibilità teorica e pratica di una resezione sopramassimale guidata da evidenze anatomico-funzionali ed il suo impatto sulla sopravvivenza, ovvero sui risultati oncologici.

Codice Bando: 
2144777

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma