Anno: 
2018
Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1205180
Abstract: 

La microglia costituisce la componente immunocompetente del sistema nervoso centrale. Oltre al suo ruolo di mediatore infiammatorio in risposta a danni e infezioni, la microglia mantiene l'omeostasi del tessuto cerebrale e partecipa a importanti funzioni fisiologiche grazie alla sua capacità di interagire con gli altri elementi cellulari (Wake et al., 2009; Tremblay et al., 2010).
In particolare, la possibilità di manipolare le interazioni tra microglia e neuroni, sia attraverso l'uso di modelli animali transgenici di microglia disfunzionale o modelli di deplezione, ha messo in luce l'importanza di questa popolazione cellulare nei processi di rimodellamento e sviluppo dei circuiti neuronali (Paolicelli et al., 2011; Hoshiko et al., 2012; Schafer et al., 2012).
L'obiettivo del presente progetto è chiarire se anche nel cervello adulto, ed in particolare nell'ippocampo, la microglia continui ad esercitare il suo ruolo di controllo dei circuiti neuronali determinandone e mantenendone la corretta funzionalità.

Bibliografia
1. Wake et al., J Neurosci (2009)
2. Tremblay et al., PLoS Biol (2010)
3. Paolicelli et al., Science (2011)
4. Hoshiko et al., J Neurosci (2012)
5. Schafer et al., Neuron (2012)

ERC: 
LS5_1
Innovatività: 

Il presente studio si propone di approfondire i meccanismi di interazione tra microglia e neuroni con particolare riguardo alla comprensione del ruolo fisiologico della microglia nel mantenimento delle sinapsi. La possibilità di manipolare questo tipo di interazioni ha messo in luce una varietà di deficit neuronali ascrivibili alla perturbazione delle attività microgliali che normalmente sostengono lo sviluppo del sistema nervoso. Il controllo esercitato dalla microglia durante le prime fasi dello sviluppo postnatale in processi di formazione e maturazione dei circuiti neuronali è stato ampiamente descritto in letteratura (Hoshiko et al., 2012; Schafer et al., 2012; Miyamoto et al., 2016), e si è visto come anche nell'adulto la microglia sia coinvolta nei processi di formazione delle sinapsi (Parkhurst et al., 2013) e nel pruning sinaptico di neuroni maturi (Rice et al., 2015; Grier et al., 2016). Tuttavia resta da chiarire se questa influenza sugli elementi sinaptici sia necessaria in maniera continuativa per garantire la corretta funzionalità dei circuiti neuronali.
Difetti a carico delle sinapsi sono una caratteristica comune a diversi disordini psichiatrici e legati al neurosviluppo, quindi alterazioni della microglia potrebbero essere implicate nella loro patogenesi. E' quindi importante definire l'entità dell'impatto microgliale sui circuiti neuronali per sviluppare nuovi target farmacologici che permettano di intervenire dal punto di vista terapeutico.

Bibliografia
1. Hoshiko et al., J Neurosci (2012)
2. Schafer et al., Neuron (2012)
3. Miyamoto et al., Nat Commun (2016)
4. Parkhurst et al., Cell (2013)
5. Rice et al., J Neurosci (2015)
6. Grier et al., Front Cell Neurosci (2016)

Codice Bando: 
1205180

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma