Anno: 
2017
Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_763482
Abstract: 

La presente ricerca si propone di approfondire il così detto "Credit Channel", un meccanismo di trasmissione della politica monetaria. In particolare è noto dalla letteratura empirica che, laddove i crediti al consumo e i mutui diminuiscono a seguito di una politica restrittiva, come previsto dalla teoria economica, i crediti erogati alle imprese invece mostrano un aumento.
Questo comportamento anomalo dei crediti verso le imprese vuole essere oggetto del presente studio, sia a livello empirico, ampliando la già esistente evidenza in merito;
sia a livello teorico, formulando una teoria coerente con i dati e formalizzandola in un modello di equilibrio generale.

Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_991693
Innovatività: 

La ricerca si propone chiaramente come molto innovativa, cercando di risolvere un rompicapo noto già da tempo agli economisti.

I risvolti di questo proggetto di ricerca sono molteplici, vista la fondamentale importanza del meccanismo di trasmissione della politica monetaria per la formulazione ed attuazione delle scelte delle Banche Centrali.

Inoltre, come è ben noto, i modelli DSGE di media grandezza soffrono di seri problemi di mal specificazione (per esempio Del Negro, Schorfheide, Smets, Wouters (2007)). Questo tipo di meccanismo potrebbe migliorare significativamente la performance di questi modelli.

Codice Bando: 
763482
Keywords: 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma