Scopo del progetto è avviare la compilazione di una bibliografia completa ed esauriente delle opere di Bohumil Hrabal pubblicate clandestinamente come samizdat in Cecoslovacchia (in un arco di tempo di circa quindici anni, tra la metà degli anni '70 e il 1989). Sebbene la bibliografia dell'opera hrabaliana occupi un volume intero nella serie delle Opere complete dello scrittore, manca ancora un elenco completo dei testi pubblicati negli anni Settanta e Ottanta del Novecento come samizdat.
A partire dall'ambito affine della propria ricerca di dottorato, dedicata al problema della variante nella poetica di Bohumil Hrabal, la proponente intende completare la raccolta di tutti i testi di Hrabal circolati in Cecoslovacchia sotto forma di edizione samizdat, per poi compilare un elenco bibliografico commentato di semplice consultazione sia per il pubblico italiano che per quello internazionale. I materiali raccolti saranno organizzati secondo criteri funzionali a una ricerca efficiente e a un rapido reperimento dei testi attraverso la separazione dei samizdat affidabili da quelli 'selvaggi', la catalogazione in ordine cronologico, la descrizione dell'aspetto e del contenuto delle singole edizioni in italiano e almeno una lingua straniera.
La ricerca si caratterizza come innovativa rispetto allo stato dell'arte.
Al momento della presentazione del progetto non sono disponibili altre bibliografie complete dell'opera di Bohumil Hrabal diffusa come samizdat. L'unico riferimento bibliografico esistente è il testo di J. Hanáková Edice ceského samizdatu 1972 - 1991 (Edizioni del samizdat ceco, Národní knihovna Ceské republiky, 1997), reperibile solo in lingua ceca e non aggiornato.
Il progettato volume bibliografico costituirà una base fondamentale per la realizzazione di una bibliografia completa dell'autore, anch'essa finora mai compiuta al di fuori di quella parziale stilata nell'ambito delle Opere complete di Bohumil Hrabal e mai aggiornata (Sebrané spisy Bohumila Hrabala, Pražská imaginace, 1992-1997).