L' OSAS è una condizione clinica caratterizzata dal ricorrere, durante il sonno, di episodi ciclici di ostruzione completa (apnea) o parziale (ipopnea) delle vie aeree superiori.
l'OSAS è associata ad un aumenta incidenza di malattie cardiovascolari come ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica, aritmie, problematiche cerebro-vascolari e microvascolari ( malattie audiologiche e vestibolari) che sembrerebbero essere correlate in questi pazienti ad una aumentata condizione di infiammazione sistemica.
Nonostante alcuni autori hanno riportato come l'OSAS sia correlata ad una infiammatoria sistemica un numero limitati di studi hanno analizzato i mediatori dell'infiammazione nei pazienti con OSAS. Inoltre, gli studi pubblicati sono stati condotti su campioni limitati di pazienti.
Obiettivo principale di questo studio di ricerca prospettico sperimentale è di valutare l'espressione di bio-markers di infiammazione sistemica in pazienti con OSAS . L'espressione dei diversi biomarker di infiammazione verrà correlata con la severità dell'OSAS, i parametri clinici, la depressione e le comorbidità dei pazienti. Attraverso la comparazione dei marker infiammazioni con i parametri polisonnografici e clinici dei pazienti arruolati nello studio si cercherà di capire il ruolo dell'infiammazione sistemica in questa classe di pazienti e il rapporto tra i differenti markers di infiammazione con le condizioni cliniche e le comorbidità presenti in ogni singolo paziente.
Obiettivo secondario sarà quello di valutare i marker infiammatori in pazienti OSAS sottoposti a differenti tipologie di trattamenti (CPAP, mandibular advancement device (MAD) o chirurgia) per OSAS in modo da valutare se, differenti tipologie di trattamento, portano ad una differente riduzione dei marker infiammatori in queste sub-classi di pazienti.
Nonostante alcuni autori hanno riportato come l' OSAS sia correlata ad una infiammatoria sistemica un numero limitati di studi hanno analizzato i mediatori dell'infiammazione nei pazienti con OSAS. Inoltre, gli studi pubblicati sono stati condotti su campioni limitati di pazienti.
Attraverso la comparazione dei marker infiammazioni con i parametri polisonnografici e clinici dei pazienti arruolati nello studio si cercherà di valutare se e quali proteine pro-infiammatorie si correlano ad un quadro più severo di apnee notturne. Si valuterà inoltre la possibile correlazione tra i valori di questi marker e la presenza di comorbidità cliniche.
Questo ci permetterà di meglio capire il ruolo dell'infiammazione sistemica in questa classe di pazienti e il rapporto tra i differenti markers di infiammazione e le condizioni cliniche e le comorbidità presenti in ogni singolo paziente.
Gli studi pubblicati hanno investigato principalmente gli effetti della CPAP sulla riduzione dei markers infiammatori e non hanno preso in considerazione trattamenti alternativi come gli mandibular advancement device o la chirurgia. Nessuno studio in letteratura ha analizzato l'effetto della chirurgia o di sistemi di avanzamento mandibolare nella possibile riduzione dei markers infiammatori che è uno degli obiettivi di questa ricerca clinica sperimentale.
Bisogna ricordare che gli interventi alternativi alla CPAP che sonno la chirurgia e i dispositivi di avanzamento mandibolare hanno un effetto di riduzione del numero delle apnee/ipopnee pari all¿intera durata del sonno mentre solitamente la CPAP non viene indossata per più di 4 ore a notte dai pazienti. Inoltre, si è dimostrato che i pazienti OSAS hanno una scarsissima aderenza a questo dispositivo ventilatorio.
Tale confronto ci permetterà di capire se, anche un numero limitato di apnee/ipopnee per notte è responsabile di incremento dei marker infiammatori nel singolo paziente