Le metasuperfici ad alto dicroismo circolare sono state oggetto di intenso studio nell¿ultimo decennio, in particolare grazie alla loro potenzialità nell'incrementare la sensibilità nella lettura della chiralità delle molecole. Sono state sviluppate molte alternative tecnologiche, ma ad oggi nessuna ha potuto soddisfare tutti i requisiti legati alla sensoristica biologica. Il progetto che propongo consiste nello sviluppo di una struttura periodica metallica a base di Titanio che permetta di ottenere un simile effetto soddisfacendo tutti i requisiti e allo stesso momento presentando varie caratteristiche di miglioramento rispetto allo stato dell¿arte. La geometria della struttura proposta è rappresentata da elementi nanoscopici a forma di virgole, poste in triplette ruotate, che sono a loro volta poste in un reticolo triangolare.
Se da una parte alcuni lavori iniziali (menzionati precedentemente) hanno dimostrato la possibilita¿ di usare i SPP per incrementare la capacità di rilevamento della chiralità delle molecole, ciò era legato ad analisi di soluzioni con nanosfere plasmoniche e calcoli analitici. Ad oggi, lo stesso comportamento sulle molecole non è stato dimostrato su superfici circolarmente dicroiche e costruite con l¿approccio top-bottom, che riguardano schemi sperimentali più controllabili e ripetibili, necessari per lo sviluppo di sensori integrati.
Tra le numerose strutture proposte nella recente letteratura, la configurazione delle nanovirgole proposta in questo progetto soddisfa contemporaneamente tutti i requisiti (biocompatibile, basata su localizzazione di campo, picchi alti e stabili), e allo stesso momento presenta caratteristiche utili all'implementazione in applicazioni reali (la forma planare permette sia la fabbricazione su larga scala a bassi costi che una facile funzionalizzazione della superficie). Il risultato di questo progetto darà non solo una prova del concetto, ma anche un supporto efficiente e pratico per la biosensoristica, che è l'applicazione principale desiderata per le superfici dicroiche.