Il progetto di ricerca si posiziona nel vasto dominio teorico della Corporate Governance.
In particolare, intende allacciarsi a quel filone recente di studi che considera il consiglio di amministrazione in chiave di "board capital", inteso come somma di tre componenti, al fine di evidenziare quali specifiche competenze, abilità e ruoli dei membri del CdA impattano effettivamente sulle performance aziendali.
La ricerca sulla popolazione delle società italiane quotate in Borsa (tranne le imprese finanziarie, bancarie e assicurative) su un intervallo temporale fatto pari a 7 anni (2012-2018).
La ricerca intende contribuire al filone di studi sulla corporate governance e sul capitale intellettuale, fornendo implicazioni sia accademiche sia pratiche.
In chiave accademica lo studio contribuisce a far avanzare entrambi i filoni teorici, in quanto fornisce una prospettiva di indagine incrociata, mettendo in evidenza come la struttura del consiglio di amministrazione impatta anche sull'efficienza del capitale intellettuale.
In chiave pratica, può fornire utili spunti all'economia delle aziende in sede di selezione e composizione dei membri del consiglio di amministrazione.