I cambiamenti climatici e di uso del suolo rappresentano le minacce più imminenti per le comunità biologiche e le funzioni che esse svolgono all'interno degli ecosistemi. Simulare l'impatto di tali cambiamenti sulla biodiversità è diventato un campo d'indagine importante a livello internazionale. Tuttavia, questi modelli restano delle semplificazioni del mondo reale e spesso non considerano alcuni processi biologici importanti, come le interazioni biologiche e il loro impatto sul funzionamento ecosistemico. Per ottenere un quadro realistico e affidabile dei possibili impatti è necessario infatti considerare anche gli effetti di fattori come le interazioni trofiche e l'utilizzo di diversi scenari climatici e di uso del suolo, nonché la risoluzione e la disponibilità dei dati raccolti. Il presente progetto si inserisce in un network di ricerca europeo il cui scopo è quello di migliorare l'affidabilità di tali modelli tenendo conto dei fattori sopra descritti, al fine di garantire un'applicazione di scenari efficaci nel processo decisionale e politico. L'obiettivo dettagliato del presente progetto è la costruzione di un database standardizzato di tratti ecologici funzionali di tutti i vertebrati terrestri europei riguardanti la morfologia, la riproduzione, la biologia delle popolazioni, la dieta e le preferenze dell'habitat. Il database, che sarà pubblicato in formato open access, fornirà un quadro completo anche sulla disponibilità di dati ecologici per la biodiversità terrestre da noi considerata e farà da background per l'implementazione di modelli predittivi dell'impatto dei cambiamenti globali sulla biodiversità europea.
Il progetto riunisce gruppi di ricerca globali con elevata complementarità. Raggiungere questo ambizioso obiettivo, infatti, non sarebbe possibile all'interno di una sola istituzione e paese in quanto richiede la collaborazione e la condivisione di diversi approcci da parte di gruppi di alto livello in tutto il mondo. Il progetto si concentra sull'Europa perché la disponibilità di dati come le distribuzioni di specie ad alta risoluzione, i tratti e le interazioni multi-trofiche ci consentono di creare un primo modello basato sulla collaborazione di più gruppi di ricerca. Tuttavia, gli sviluppi metodologici proposti, insieme al framework di analisi, apriranno la strada a future ricerche in altre parti del mondo. Il progetto lavorerà in particolare con le parti interessate di più organizzazioni per fornire un insieme di scenari di biodiversità e servizi ecosistemici ad una risoluzione (1 km) pertinente per professionisti e decisori, tenendo conto al contempo delle molteplici dimensioni della biodiversità e servizi ecosistemici considerando le singole specie, le metriche di diversità ma anche le interazioni multi-trofiche tra le specie. In questo modo, il progetto garantirà un'efficace applicazione di scenari e modelli nel processo decisionale e politico coinvolgendo i responsabili politici, i professionisti e le altre parti interessate durante l'intero processo di sviluppo dello scenario, della selezione di variabili pertinenti sui servizi e funzionamento dell'ecosistema/biodiversità e la valutazione delle opzioni di conservazione.
Nello specifico, grazie al presente progetto, il proponente avrà la possibilità di entrare a far parte di un network di ricerca internazionale con collaboratori di alto livello professionale in discipline quali la biogeografia, la macroecologia e la biologia della conservazione. Tale collaborazione migliorerà la formazione del proponente, attraverso l'approfondimento di metodi e approcci che verranno applicati durante lo sviluppo del progetto di dottorato e, parallelamente, grazie all'opportunità di contribuire attivamente alla pubblicazione di articoli scientifici su riviste ISI ad alto impact factor. I risultati del progetto saranno infatti divulgati alla comunità scientifica, pubblicando su riviste internazionali peer reviewed multidisciplinari (e.g. Nature/Science), ma anche più specializzate in materia di sviluppo di modelli (e.g. Methods in Ecology and Evolution).