Le piante officinali sono conosciute per i loro effetti benefici sulla salute umana in virtù del loro contenuto in sostanze biologicamente attive e metaboliti secondari appartenenti a diverse classi chimiche quali polifenoli, flavonoidi, carotenoidi, fitosteroli, etc. In Italia queste piante sono largamente utilizzate come rimedi tradizionali e negli ultimi anni sono coltivate anche per la produzione di estratti ad uso fitoterapico, nutraceutico e fitoiatrico. Il ritrovato interesse nei confronti di queste piante, strettamente legato all'interesse più in generale per i prodotti naturali, ha fatto emergere la necessità di una puntuale caratterizzazione del loro profilo chimico.
Il progetto proposto consiste nella caratterizzazione chimica di alcune piante officinali tradizionali sia spontanee che coltivate con metodica biologica mediante un approccio multimedotologico che prevede l'analisi untargeted di Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) e l'analisi targeted di cromatografia ad elevate prestazioni (HPLC). Inoltre si svilupperanno metodiche estrattive specifiche per i metaboliti bioattivi presenti nelle piante officinali selezionate e gli estratti ottenuti saranno caratterizzati con il medesimo approccio analitico multimetodologico.
L'obiettivo del progetto è la caratterizzazione chimica di estratti biologicamente attivi ottenuti da piante officinali selezionate sia spontanee che coltivate. Le attività effettuate permetteranno di avere ricadute nelle diverse fasi della filiera biologica integrata, rappresentando un sostegno concreto alle esigenze e alle criticità che caratterizzano il settore delle piante officinali. I vantaggi offerti dall'applicazione dei risultati ottenuti nel progetto includono:
- la possibilità di applicare le metodologie estrattive sostenibili sviluppate ad altre piante officinali e loro attuazione presso i laboratori di aziende di piccole dimensioni coinvolte direttamente nel progetto e non.
- la possibilità di applicare il protocollo analitico RMN e HPLC ottimizzato per la caratterizzazione fitochimica di altre specie di piante officinali consentendo di incrementare le conoscenze, ad oggi scarse, sulle varietà e, in particolar modo, sugli ecotipi delle piante officinali.