Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2255292
Anno: 
2020
Abstract: 

La genziana è una pianta annuale sempreverde appartenente alla famiglia delle Genzianace nota fin dall¿antichità per i suoi effetti benefici sulla salute. Le radici di genziana vengono, infatti, impiegate nella medicina tradizionale orientale come rimedio per diverse patologie. In Italia la genziana è una specie protetta e controllata che cresce nelle zone temperate appenniniche dove rappresenta un¿importante tradizione per le popolazioni locali per la produzione di tonificanti e digestivi e, ultimamente, anche per la produzione di integratori alimentari ad azione tonificante dell¿organismo e regolatoria del sistema gastrico ed epatico.
Tuttavia, sebbene in Italia esistano e siano utilizzate diverse specie di genziana, ad oggi sono molto pochi gli studi di caratterizzazione chimica delle radici e dei prodotti di derivazione. La conoscenza del profilo dei composti presenti in questi prodotti è invece fondamentale per potere valutare il loro potere nutritivo e nutraceutico. In questo contesto, lo scopo del progetto proposto è quello di caratterizzare chimicamente gli estratti delle radici di due specie di genziana abruzzese (Gentiana lutea L e Gentiana dinarica Beck) attraverso un approccio multimetodologico. La combinazione di diverse procedure di estrazione e di tecniche analitiche avanzate di tipo untargeted quali la spettroscopia di risonanza magnetica nucleare (NMR) e targeted quali la Cromatografia Liquida ad Alta Prestazione (HPLC) e la spettrofotometria UV-vis consentiranno di ottenere un profilo chimico quanto più completo delle due varietà selezionate e delineare eventuali somiglianze e/o differenze tra le due varietà.

ERC: 
LS2_10
LS9_5
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2862796
Innovatività: 

L¿innovatività dello studio proposto si basa sul prodotto scelto e sul protocollo proposto. Per quel che riguardale radici di genziana, ad oggi non esistono studi riguardanti l'analisi e la caratterizzazione delle radici di genziana abruzzese. Considerando che questo prodotto è molto utilizzato a livello dell¿intero territorio nazionale, una conoscenza approfondita della sua composizione chimica favorirà maggiormente la sua valorizzazione ed il suo utilizzo.
L¿innovatività del protocollo è dovuta al fatto che l¿analisi cromatografica e spettrofotometrica (analisi targeted), ampliamente utilizzate nello studio delle radici di genziana, saranno affiancate dalla spettroscopia NMR (analisi untargeted), ad oggi mai utilizzata per determinare il profilo metabolomico di queste matrici. La combinazione di queste metodologie analitiche sarà in grado di dare un quadro molto amplio e completo circa la composizione chimica delle radici di genziana e dei suoi estratti. Inoltre, l¿utilizzo di diversi tipi di estrazioni sarà in grado di dare indicazioni sui metodi migliori per ottenere prodotti con determinate caratteristiche (proprietà organolettiche, nutritive e nutraceutiche) a seconda dell¿utilizzo (bevanda alcolica o non, integratore alimentare).

Codice Bando: 
2255292

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma