Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2588391
Anno: 
2021
Abstract: 

Il progetto ha come obiettivo quello di studiare le antiche cave di leucitite e le modalità di sfruttamento di tale materiale, tanto prezioso per i cantieri romani quanto poco analizzato dagli studi di settore. Il caso studio che si prende in esame è nello specifico il geosito in località Centroni, situato nel suburbio sud-orientale di Roma, dove, su un¿altura costituita da leucitite e pozzolana, in età repubblicana fu edificata una villa utilizzando materiali cavati in situ.
Tale studio vuole inoltre dimostrare, avvalendosi di diverse tecnologie di rilevamento, come un uso sinergico di strumenti provenienti da diversi settori di ricerca possa essere di fondamentale importanza ai fini degli studi archeologici. Sono previste quindi due fasi di indagine, la prima che permetterà lo studio delle strutture emerse tramite rilievo strumentale e fotogrammetrico (stazione totale, attrezzatura fotografica e APR), e una seconda fase che prevede invece un¿indagine geognostica del sottosuolo tramite l¿utilizzo del Georadar per analizzare al meglio la composizione stratigrafica del terreno ed eventuali strutture sepolte, ad oggi inedite. L¿apporto di questa analisi sarà di fondamentale importanza per un aggiornamento delle attuali conoscenze poiché permetterà una migliore comprensione sia dello sfruttamento e della distribuzione del materiale cavato, sia delle sue proprietà geotecniche.

ERC: 
SH6_3
PE10_5
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_3285064
sb_cp_is_3281875
Innovatività: 

Quanto illustrato in precedenza rende evidente il prezioso apporto che la ricerca proposta potrebbe offrire al panorama degli studi di settore. In particolare si evidenzia il ricorso a un'impostazione metodologica che sfrutta in chiave sperimentale l'utilizzo integrato del rilievo strumentale e delle indagini geognostiche per ricostruire profili geologici e metterli al servizio della ricerca archeologica.
Dai risultati di queste indagini sarà senz'altro possibile ricavare un computo delle cubature cavate, importanti dettagli relativi alle tecniche di estrazione del materiale e alla sua distribuzione nel territorio, nonché preziose informazioni circa la natura geotecnica del materiale (quest'ultima ampiamente trattata in letteratura) che consentiranno di acquisire una maggiore consapevolezza delle competenze tecniche che la lavorazione di questo materiale richiedeva.

Codice Bando: 
2588391

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma