Si propone una ricerca sulle costruzioni a verbo supporto (CVS) nederlandesi. Inserito nell'ambito della fraseologia, il progetto nasce dalla necessità di colmare un'importante lacuna nella trattazione nederlandese dell'argomento rispetto ad altre tradizioni linguistiche. Si prevede innanzitutto uno studio descrittivo intralinguistico, partendo dall'individuazione delle CVS nederlandesi la cui parte verbale è costituita da "maken" 'fare'. Si procederà con una descrizione sistematica delle caratteristiche e dei cotesti d'uso delle singole costruzioni a livello morfologico, sintattico, semantico e pragmatico. Successivamente si tenterà di delineare una classificazione in più sottocategorie, illustrandone le caratteristiche ed eventuali differenze d'uso.
Terminate l'individuazione, la descrizione e l'analisi delle CVS nederlandesi, esse saranno messe a confronto con gli equivalenti italiani. Infatti, per apprendenti della lingua le CVS risultano relativamente facili a livello ricettivo, mentre causano notevoli difficoltà a livello produttivo - forse proprio per la grande variazione interlinguistica nelle CVS. È per questo motivo che il progetto prevede una prospettiva contrastiva (nederlandese-italiano) basato sul quadro teorico della linguistica educativa (nel senso di De Mauro & Ferreri 2005), in modo tale che i discenti possano sfruttare le competenze (meta)linguistiche già maturate.
I risultati emersi nel corso della ricerca saranno illustrati in almeno un contributo scientifico da proporre alla pubblicazione.
Risulta del tutto innovativo non solo una descrizione sistematica di costruzioni a verbo supporto nederlandesi (limitate in questa proposta a quelle in cui è presente il verbo supporto "maken" 'fare'), ma anche un'analisi a partire da quella descrizione, volta ad illustrare le differenze d'uso tra i vari sottotipi di CVS nederlandesi individuati. Tale analisi potrebbe comportare delle conseguenze anche dal punto di vista teorico.
Inoltre la prospettiva contrastiva (nederlandese-italiano) basata sul quadro teorico della linguistica educativa potrebbe contribuire a facilitare l'apprendimento delle CVS nederlandesi per discenti con una conoscenza dell'italiano.
La presente ricerca ha quindi la potenzialità di consistere in un notevole passo in avanti non solo per la linguistica nederlandese riguardo le costruzioni a verbo supporto (livello intralinguistico e teorico), necessario per l'inserimento degli studi sul nederlandese all'interno del dibattito internazionale sulle CVS, ma anche a livello interlinguistico (nederlandese-italiano) in una prospettiva didattica.