Il laboratorio è destinato all'utilizzo di MOGM di classe 1, in particolar modo vettori virali adeno-associati (rAAV) per somministrazioni in vivo in piccoli animali di laboratorio tramite chirurgia stereotassica o iniezioni periferiche. Inoltre il laboratorio è destinato a dissezioni e perfusioni.

L'introduzione nell’organismo ospite (in vivo) di nuove sequenze codificanti (cDNA) consente di studiarne gli effetti sullo sviluppo, sulla fisiologia, sul comportamento e sull’espressione genica.

Per esempio, nel caso del sistema nervoso centrale, i vettori virali adeno-associati (rAAV) sono comunemente utilizzati per infettare specifiche aree del cervello in topi da laboratorio e consentire l’espressione di specifici geni/sequenze di interesse. L’espressione di opportune proteine consente di attivare o inibire determinati circuiti neuronali al fine di caratterizzare il ruolo di diverse aree del cervello nei processi di cognitivi e sensori-motori. Questo permette di studiare in dettaglio quali sono i circuiti neuronali coinvolti in questi comportamenti. Inoltre il materiale genetico inserito nella modifica consente di visualizzare in maniera fluorescente le cellule o i tessuti infettati dal vettore virale in modo tale da poter studiare in maniera specifica nelle cellule infettate eventuali cambiamenti morfologici, fisiologici e nell' espressione genica.

Attività didattica: 
0
Attività ricerca: 
0
Attività servizio: 
0
Strumentazioni: 
Agitatore meccanico vibrante
Bagno a ultrasuoni
Bilancia
Congelatore (-20°C)
Frigorifero
stereomicroscopio
Piastra riscaldante
Pompa peristaltica
Trapano chirurgico
Utensileria da officina (martelli, cacciaviti, pinze)
Vetreria di laboratorio
Apparato streotassico
Cappa chimica
Sistema per anestesia gassosa in roditori dotato di scavenger
sterilizzatore da bancone per strumenti chirurgici
generatore di ossigeno
Ubicazione: 
1
Altre Informazioni: 

Parte della strumentazione è stata acquisita tramite finanziamento Sapienza Medie Attrezzature 2014

Responsabile: 
andrea.mele@uniroma1.it
Biologico biosicurezza 1
Osservazione comportamento animale
Utilizzo animali
Utilizzo campioni provenienti da animali

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma