Anno: 
2018
Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1105995
Abstract: 

La mancata approvazione della riforma costituzionale, l'assenza di un'adeguata legge elettorale, nonché un'opportuna revisione dei regolamenti interni delle Assemblee parlamentari (in particolar modo quello della Camera bassa), rappresentano i problemi principali che interessano il sistema italiano. La ricerca si pone come obiettivo quello di approfondire ed individuare i meccanismi che potrebbero risolvere gli elementi più patologici e conflittuali del sistema, annullando la paralisi delle istituzioni e la perdurante crisi di regime che affligge l'ordinamento italiano da troppo tempo, anche guardando all'esempio positivo di talune esperienze comparate, come quella dell'ordinamento francese.

ERC: 
SH2_1
SH2_4
Innovatività: 

Partendo da una prospettiva comparata (guardando in particolar modo il caso francese), lo scopo principale della ricerca è capire come e perché gli assetti istituzionali sono influenzati e colpiti da una profonda ed endemica crisi. In particolare, sarà dedicata particolare attenzione alla costruzione di quei meccanismi e di quegli strumenti che possono concretamente migliorare i regimi politici democratici in termini di partecipazione e concorrenza. Inoltre, è importante rendersi conto che le innovazioni necessarie devono coinvolgere i procedimenti parlamentari, rimediando alle criticità degli ultimi decenni.

La rilevanza nonché l'obiettivo della ricerca dovrebbero essere considerate in un contesto di profonde trasformazioni delle principali democrazie. In effetti, è fondamentale riflettere sul ruolo del sistema partitico e sui suoi effetti sulla governance, attraverso un focus che osservi da vicino le prestazioni delle principali istituzioni per capire il rapporto di reciproca dipendenza con i sistemi dei partiti e con la stabilità costituzionale. L'approccio metodologico vedrà innanzitutto un'analisi, da una prospettiva comparativa e in base a diversi punti di osservazione, delle regole del gioco e delle strutture di autorità, alla luce dei cambiamenti del sistema dei partiti e della stabilità costituzionale. In secondo luogo, si vedrà come i regolamenti parlamentari influenzano il sistema dei partiti e la forma di governo. Lo scopo di questa parte del progetto è quindi analizzare come le regole interne al Parlamento assumano un ruolo nella conformazione del sistema politico e della stabilità costituzionale e viceversa.

Codice Bando: 
1105995

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma