Anno: 
2018
Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_999847
Abstract: 

La conoscenza della architettura della città finalizzata alla salvaguardia e tutela del patrimonio culturale passa anche dallo studio delle facciate architettoniche, necessario per la comprensione della storia e della evoluzione sia dell'intero fabbricato che della città stessa. Questo ruolo di "filtro" conoscitivo ha sempre richiesto una particolare attenzione nel rilievo delle facciate, garantendo uno sguardo dinamico e multi-scala sia sulla intera superficie che sui suoi dettagli. Storicamente tale attenzione è stata demandata alla capacità personale di osservare, interpretare e restituire l'esistente da parte dei vedutisti. L'introduzione della fotografia ha portato nel tempo ad una trasformazione nello stesso processo conoscitivo, fondato non più sulla interpretazione del reale ma sulla capacità di acquisirlo ed analizzarlo a posteriori. Il rilievo digitale ha amplificato tale effetto, attraverso l'utilizzo negli ultimi quindici anni di metodologie di indagine in grado di sovrapporre diversi livelli informativi dello stesso manufatto con un dettaglio millimetrico, costruendo modelli 3D sempre più simili alla realtà. Negli ultimi cinque anni l'uso di droni integrati con fotocamere ha introdotto un punto di vista dinamico, superando il vincolo del punto di vista da terra con la possibilità di utilizzare piattaforme ultraleggere anche in condizioni di volo complesse. Questa evoluzione strumentale di supporto allo studio e rappresentazione delle facciate architettoniche ha aumentato le potenzialità di analisi geometrica e materica degli edifici, demandandone l'interpretazione ad una fase successiva. Il tema di ricerca si propone quindi di comprendere le trasformazioni metodologiche nella conoscenza e rappresentazione delle facciate architettoniche in relazione anche alle prime strumentazioni utilizzate da artisti e architetti fino ai giorni nostri, provando ad immaginare quello che potranno essere le implicazioni nel prossimo futuro.

ERC: 
SH5_8
SH5_12
Innovatività: 

L'innovatività della ricerca si fonda principalmente su due aspetti, uno metodologico e uno applicativo.
Il primo si incentra sullo studio degli strumenti e dei metodi di analisi e rappresentazione delle facciate architettoniche, attraverso un lavoro cronologico e comparativo mirato a mettere in luce lo studio geometrico e materico nella storia recente. Tale analisi avrà poi un riscontro reale nella scelta di alcuni casi studio significativi sui quali verrà avviato un percorso di studio metodologico-comparativo finalizzato a confutare o dimostrare l'analisi teorica, mettendo in evidenza i pregi e i difetti nell'uso di una o dell'altra tecnica per la rappresentazione architettonica.
Dal punto di vista della fotomodellazione, con particolare attenzione a quella da drone, è necessario riprendere quello che è il processo di acquisizione ed elaborazione di dati fotogrammetrici digitali e poterlo modificare e riadattare rispetto a quelle che sono le caratteristiche della piattaforma di rilevamento utilizzata e all'output che essa è in grado di produrre. Le immagini acquisibili con una fotocamera, in particolare a basso costo, richiedono una analisi e trattamento finalizzate a comprendere la loro reale applicabilità in un percorso di fotomodellazione. Inoltre, all'interno del processo è opportuno prevedere momenti di validazione metodologica e dei risultati raggiunti rispetto all'applicazione su diversi livelli di scala e con caratteristiche geometriche differenti attraverso il confronto con metodologie di rilievo indiretto consolidate, come quelle fondate sull'utilizzo di sensori attivi. Il percorso metodologico ricorsivo permette infatti un processo di validazione per gradi e in funzione del campo di applicazione, arrivando a comprendere le potenzialità e i limiti di questa tecnologia applicata per il rilievo e la rappresentazione delle facciate architettoniche.
Dal punto di vista applicativo un secondo livello di innovatività è introdotto dall'utilizzo di una piattaforma usata per applicazioni ludiche nell'ambito del rilievo di facciate di edifici, con una trasformazione del suo ruolo e finalità di utilizzo, analizzando i limiti i termini prestazionali e di gestione della stessa piattaforma rispetto a differenti scenari e contestualizzazioni. L'introduzione di piattaforme che rientrano all'interno di questi vincoli con sensori low-cost apre sicuramente una nuova strada nell'applicazione dei droni in ambito urbano, con grandi potenzialità future in termini di studio e analisi delle facciate. Questa innovatività verrà studiata ed inquadrata in un percorso di analisi complessiva e di ampio respiro che consentirà di comprenderla nella sua evoluzione e nelle possibili prospettive future nell'ambito del rilievo e della rappresentazione.

Codice Bando: 
999847

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma