Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1493104
Anno: 
2019
Abstract: 

Il progetto di ricerca multimediale è dedicato alla ricostruzione della storia e delle memorie dei principali protagonisti e degli eventi che hanno segnato l¿identità della Facoltà di Architettura di Sapienza Università di Roma ed è proposto in occasione delle Celebrazioni del Centenario.
La ricerca si basa sulla ricognizione, lo studio e l¿analisi di differenti fonti documentali: dai riferimenti bibliografici (monografie, articoli su riviste¿) reperibili nelle Biblioteche e negli Archivi preposti ai materiali audiovisivi conservati nelle Istituzioni preposte. I periodi individuati (1919-1945; 1950-1968; 1970-1990); costituiscono tre importanti momenti della storia italiana e della sua cultura progettuale dall¿urbanistica, all¿architettura, al design, ma sono anche fondamentali nell¿evoluzione degli insegnamenti e degli ordinamenti della Facoltà di Architettura. La raccolta e la catalogazione delle fonti, in particolare dei materiali audiovisivi, è coerente con le chiavi di lettura - architetti/docenti e loro opere di architettura, eventi principali - attraverso le quali la ricerca intende restituire una visione di tali significativi periodi. La sistematizzazione dei dati acquisiti costituisce il primo step della ricerca il cui obiettivo è finalizzato alla disseminazione dei risultati ottenuti con diversi format e differenti media, anche prevedendo una pubblicazione scientifica. Il progetto pilota è dedicato alla sperimentazione dell¿interazione tra spazi virtuali e spazi tangibili con l'obiettivo di verificare una reciproca integrazione nei processi di fruizione degli ambienti, in particolare dei beni culturali e della scena artistica digitale. L'incontro tra Design, Cultural Heritage ed archivi audiovisivi, costituisce un innovativo ambito di studi caratterizzato da una visione organica e dinamica dei Beni Culturali, materiali e immateriali.

ERC: 
SH5_8
SH5_6
SH5_4
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_1963803
sb_cp_is_2237554
sb_cp_is_1901289
sb_cp_es_305943
Innovatività: 

L¿incontro tra Design, Cultural Heritage ed archivi audiovisivi, costituisce un innovativo ambito di studi e ricerche caratterizzato da una visione organica e dinamica dei Beni Culturali, materiali e immateriali. I presupposti su cui si basa la proposta, possono essere individuati nella crescente globalizzazione dei consumi culturali e nella complementare necessaria affermazione delle peculiarità di storie e memorie legate a vicende culturali e scientifiche specifiche che necessitano di essere comunicate anche attraverso strumenti digitali innovativi. In particolare, la storia e la memoria della Facoltà di Architettura riveste un importante ruolo che riguarda non solo le peculiarità inerenti le discipline dall¿urbanista, all¿architettura, al design; ma anche l¿influenza che le diverse stagioni politiche, economiche e storiche hanno esercitato nel loro relazionarsi con la cultura progettuale, con gli ordinamenti formativi, con la città di Roma e il suo territorio.
La proposta di ricerca che si si articola su due piani di lavoro ¿ da un lato studi e ricerche di tipo consolidato con ricognizioni bibliografiche, di archivi digitalizzati per quanto riguarda i materiali audiovisivi, dall¿altro l¿analisi degli strumenti digitali di comunicazione e storytelling utilizzati nella rappresentazione dei Beni Culturali e nella divulgazione storica multimediale; dall¿altro la proposta di concept multimediali atti a comunicare percorsi culturali dedicati ¿ comporta un avanzamento delle conoscenze rispetto allo stato dell¿arte per le seguenti motivazioni:
- per il particolare approccio trasversale che considera le reciproche influenze tra gli oggetti della ricerca: i principali protagonisti docenti/architetti e le opere architettoniche romane, l¿evoluzione della Scuola di Architettura e della formazione professionale e didattica, gli eventi storici che costituiscono nel tempo gli scenari di riferimento.
- per gli strumenti di indagine adottati che riguardano tanto l¿acquisizione di documenti audiovisivi di pertinenza previa schedatura dei tre archivi (l'Istituto LUCE, le Teche RAI e Archivio Movimento Operaio e Democratico) quanto la consultazione di riferimenti bibliografici in Biblioteche/emeroteche e stesura di bibliografie ragionate atte a definire percorsi di conoscenza dedicati;
- per l¿utilizzo di fonti orali, ottenute tramite interviste a protagonisti significativi della storia della Facoltà di differenti generazioni;
- per gli studi e ricerche sugli strumenti digitali innovativi atti a valorizzare il patrimonio Culturale, a creare narrazioni e comunicare i contenuti sistematizzati
- per la ricerca su nuove forme di comunicazione ed esposizione di percorsi audiovisuali realizzati a fini didattici e scientifici sugli eventi, le figure, le idee di un secolo di vita della Facoltà di Architettura.
Le potenzialità di realizzare un avanzamento delle conoscenze rispetto allo stato dell¿arte risiede quindi tanto nella ricognizione e nella ricostruzione di un quadro frammentario, quanto nell¿ideazione di percorsi di conoscenza dedicati che fanno riferimento a strategie di rappresentazione dei beni culturali in un'ottica compiutamente interattiva. Un ambito dove verrà approfondita la dimensione progettuale, gli aspetti tecnologici, le dinamiche interpretative. Tale momento di sperimentazione laboratoriale prevede un¿integrazione degli aspetti teorici e dei contenuti e degli elementi ideativi-narrativi. Lo studio di applicazioni progettuali digitali e di concept strategici sarà fondamentale per comprendere come il valore di un luogo, di un'opera, di una figura, di un evento possano veicolare conoscenze specifiche attraverso la comunicazione mediatica.

Codice Bando: 
1493104

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma