Questa ricerca ha lo scopo principale quello di sperimentare e comparare le varie tecniche pittoriche utilizzate nelle ricostruzioni architettoniche. Analizzare gli stili dei migliori disegnatori degli ultimi due secoli al fine di capire le tecniche migliori per meglio poterne comprendere le prassi esecutive.
In secondo luogo si vuole capire fino a che punto oggi è utile e necessaria la formazione di una base morfologica digitale, in maniera da poter scegliere le viste migliori per poter descrivere un determinato organismo architettonico del quale si vuole proporre la ricostruzione.
Si analizzeranno anche i nuovi flussi di lavoro sia della renderizzazione pura sia della pittura digitale, al momento molto utilizzata per l'enfatizzazione delle proposte progettuali in campo progettuale.
I casi studio che permetteranno la sperimentazione sono emblematici, nel loro genere, e saranno la struttura portante di analisi e verifica delle varie tecniche.
Il Tempio solare di Niuserra ad Abu-Gorab (Egitto)
La basilica bizantina di Santa Maria della Roccelletta a Scolacium (Catanzaro)
La città di Leonardo da Vinci nel Codice B dell'Istituto di Francia
I tre casi studio sono già di per sé ragioni di ricerca, e rappresentano un avanzamento delle rispettive conoscenze, nonché basi di futuri analoghi campi di indagine.
L'aspetto innovativo risiede nella tipologia di approccio alle ricostruzioni, basata sulle fasi che si possono prevedere come sperimentali e consolidare nella prassi.
Realizzazione di un modello 3d basato su dati archeologici, metrici e storici.
Realizzazione di viste prospettiche atte a descrivere nel miglior modo la ricostruzione proposta.
Stampa su cartoncino delle viste.
Elaborazione di "tavole" con tecniche tradizionali: acquarello, tempera, gessetti, pastelli.
Rendering delle stesse viste prospettiche con software tradizionali.
Simulazione della stessa ricostruzione cercando le migliori tecniche di virtual painting, per la simulazione delle realizzazioni materiali.
Sperimentare le tecniche BIM e H-BIM nelle ricostruzioni architettoniche da dati metrici, da dati storici e da disegni.