Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2459989
Anno: 
2021
Abstract: 

Si propone di effettuare un rilievo tridimensionale che permetta, attraverso la realizzazione di un GIS per la gestione dei dati, l'analisi e la ricostruzione delle architetture e dei paesaggi antichi nel contesto del Palazzo Imperiale (cd. domus Flavia, Augustana, Severiana e Stadio) sul Palatino.

ERC: 
SH6_2
SH6_3
SH6_5
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_3099804
Innovatività: 

Chiunque abbia affrontato lo studio del palazzo imperiale fino a oggi ha avuto a disposizione cartografie generali di tutto il complesso e planimetrie di dettaglio di alcune aree specifiche. Per uno studio degli elevati sono disponibili sezioni e prospetti relativi a quegli ambienti e/o settori del palazzo che sono stati interessati da studi specifici (ad esempio la cenatio Iovis).
La realizzazione di un nuovo rilievo tridimensionale consentirà di colmare le lacune e di avere a disposizione a uno stesso livello di dettaglio (in scala 1:1) tutti i resti conservati. Questo rilievo permetterà di monitorare lo stato di conservazione delle strutture negli anni a venire.
La creazione di un sistema informativo del palazzo permetterà di gestire attraverso un unico strumento tutti i dati ricavabili dalle diverse fonti di informazione e dagli studi pregressi.
La realizzazione di una carta archeologica del palazzo permetterà di distinguere chiaramente ciò che è noto da ciò che è conservato. Questa sarà la base sia per gli studi scientifici e le ricostruzioni architettoniche che uno strumento indispensabile per la gestione e tutela del monumento.
La carta archeologica, il sistema informativo e l'analisi stratigrafica permetteranno la realizzazione delle diverse piante di fase e delle ricostruzioni architettoniche che consentiranno il racconto e la valorizzazione del monumento.
Da ultimo sarà possibile realizzare un¿edizione completa del contesto del Palazzo Imperiale che ad oggi manca.

Codice Bando: 
2459989

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma