Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1664572
Anno: 
2019
Abstract: 

Introduzione. L¿obiettivo di questo studio è valutare la qualità dell¿esperienza emozionale e l¿uso della strategia di regolazione emotiva della rivalutazione cognitiva in soggetti con insonnia cronica e buoni dormitori in due condizioni sperimentali, una di sonno di durata abituale e una di deprivazione parziale. Metodo. Attraverso una valutazione di screening saranno selezionati partecipanti con insonnia e buoni dormitori. Dopo ciascuna notte (in ordine controbilanciato) i partecipanti di entrambi i gruppi svolgeranno in laboratorio due compiti al computer: uno per valutare le risposte a immagini dal contenuto emozionale noto, l¿altro per valutare la capacità di usare la rivalutazione cognitiva durante la presentazione di video dal contenuto emozionale noto. Strumenti. Attraverso questionari validi ed affidabili sarà valutata la presenza di insonnia, l¿uso delle strategie di regolazione emotiva di rivalutazione cognitiva e soppressione, l¿ansia di tratto, la sintomatologia depressiva. Per il monitoraggio delle ore di sonno effettuate verrà chiesto ai soggetti di compilare i diari del sonno e di indossare un attigrafo. L¿esperienza emozionale prima e dopo la presentazione delle immagini e dei filmati in laboratorio verrà misurata sia attraverso questionari che attraverso la rilevazione di due parametri fisiologici: la variabilità del battito cardiaco e il livello di conduttanza cutanea. Risultati attesi. Ci aspettiamo che i partecipanti, sia buoni dormitori che con insonnia, dopo la deprivazione acuta di sonno indotta con la manipolazione sperimentale e i partecipanti con insonnia dopo entrambe le notti, rispetto alla notte di sonno abituale osservata nel gruppo dei buoni dormitori, riportino una peggiore esperienza emozionale, una minor capacità dell¿uso della rivalutazione cognitiva, minore variabilità della frequenza cardiaco e maggiore livello di conduttanza cutanea.

ERC: 
SH4_3
SH4_2
SH4_5
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2101554
Innovatività: 

La letteratura fin qui descritta, mostra chiaramente la relazione tra deprivazione acuta e cronica di sonno e una peggiore qualità dell¿esperienza emozionale e maggiori difficoltà nel regolare le emozioni, ma, a mia conoscenza, non sono presenti studi che comparano tali effetti in un unico disegno di ricerca che preveda anche la rilevazione di parametri psicofisiologici.
Questo studio, infatti, è utile al fine di accrescere le conoscenze circa gli effetti della deprivazione acuta e cronica di sonno sull¿esperienza emotiva e sulle capacità di regolare in modo funzionale le emozioni, in particolare sulla capacità di rivalutazione cognitiva.
In aggiunta la rilevazione della variabilità del battito cardiaco e della conduttanza cutanea accrescerebbe le conoscenze della relazione tra elicitazione emotiva, regolazione emotiva e parametri psicofisiologici.

Dal punto di vista applicativo, inoltre, comprendere la relazione tra deprivazione di sonno e difficoltà nell¿uso della strategia di regolazione emotiva potrebbe dare indicazioni terapeutiche per soggetti che fanno richiesta di intervento sul sonno.

Inoltre, questo studio potrebbe fungere da volano per studi successivi: se le ipotesi di questo studio dovessero essere confermate, e, dunque, dimostrassimo che la deprivazione cronica e acuta di sonno è associata ad una minor capacità di usare la rivalutazione cognitiva e una maggior attivazione del sistema simpatico, conseguente a più bassi livelli di variabilità cardiaca, tale studio potrebbe essere utile per l¿indagine, in studi successivi, anche delle implicazioni cardio-vascolari di soggetti con sonno deprivato.

Codice Bando: 
1664572

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma