Anno: 
2018
Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1179442
Abstract: 

L¿eriptosi è un tipo di morte cellulare programmata caratteristica degli eritrociti. E¿ stimolata da diversi fattori fra cui shock osmotico, mediatori infiammatori circolanti, stress ossidativo ed è implicata nella fisiopatogenesi di molte condizioni sistemiche come anemia, sindrome metabolica, diabete, neoplasie, insufficienza cardiaca, insufficienza renale, sindrome emolitico-uremica. E¿ stato dimostrato come l¿eriptosi porti ad uno stato procoagulativo, prevalentemente attraverso l¿interazione della fosfatidilserina (FS) esposta sulla membrana esterna degli eritrociti con recettori delle cellule endoteliali. In un precedente progetto di avvio alla ricerca, abbiamo valutato l¿eriptosi nei pazienti con sindrome da anticorpi antifosfolipidi (APS), mettendoli a confronto con gli aPL (anticorpi anti-fosfolipidi) carriers, portatori di autoanticorpi senza sintomatologia clinica, e controlli sani, come gruppo di controllo negativo. Abbiamo dimostrato che l¿eriptosi è significativamente aumentata nei pazienti affetti da APS rispetto ai donatori. Inoltre, gli aPL carriers mostrano livelli di eriptosi più bassi rispetto ai pazienti, e comparabili ai donatori sani, nonostante la positività agli anticorpi. Il progetto è stato presentato come comunicazione orale durante il 54° Congresso Nazionale della Società Italiana di Reumatologia. Dalla discussione che ha fatto seguito alla presentazione dei nostri dati, grazie anche all¿interesse mostrato dai moderatori e dall¿uditorio, sono emersi alcuni spunti interessanti per la prosecuzione del progetto. Lo scopo del presente studio è, quindi, quello di indagare l¿effetto degli anticorpi purificati da pazienti APS e aPL carriers sull¿attivazione dell¿eriptosi.

ERC: 
LS6_4
Innovatività: 

Fino a qualche anno fa gli eritrociti venivano considerati esclusivamente come carriers di ossigeno ed anidride carbonica. Sebbene questa funzione sia vitale per l¿esistenza degli organismi aerobi, ricerche recenti hanno mostrato come i GR abbiano anche altre funzioni.
L¿eriptosi si è dimostrato un meccanismo cellulare di notevole rilevanza, essendo implicato nei meccanismi di emostasi e trombosi, attraverso l¿esposizione di FS sul foglietto esterno della membrana cellulare, conseguente aumento dell¿aderenza alle pareti vascolari ed alterazioni del microcircolo (Borst Oet al. Dynamic adhesion of eryptotic erythrocytes to endothelial cells via CXCL16/SR-PSOX. Am J Physiol Cell Physiol 2012;302:C644-C651.). In alcune patologie, come l¿anemia a cellule falciformi e la beta-talassemia, si è riscontrato come l¿esposizione della fosfatidilserina sui GR aumenti il rischio di trombosi e, nelle stesse patologie, è stato evidenziato un aumento dell¿eriptosi (Pretorius JN et al. A Comprehensive Review on Eryptosis . Cell Physiol Biochem 2016;39:1977-2000).
Sulla base di queste premesse, in un precedente studio, abbiamo dimostrato un aumento dell¿eriptosi nei pazienti con APS, condizione in cui gli eventi trombotici arteriosi e venosi rappresentano la caratteristica principale della patologia. Nei soggetti aPL carriers, nonostante la positività autoanticorpale, abbiamo rilevato livelli di eritptosi comparabili ai soggetti sani. Pertanto, in questo progetto di ricerca, intendiamo studiare l¿effetto degli anticorpi purificati da pazienti APS e aPL carriers sull¿attivazione dell¿eriptosi. Attualmente, la patogenesi della sindrome da anticorpi antifosfolipidi non è completamente chiara e non sono presenti degli studi in letteratura che indaghino il ruolo dell'eriptosi in tal senso. Adremo quindi ad approfondire la possibilità che l'induzione dell'eriptosi possa costituire il collegamento mancante tra positività autoanticorpale ed il manifestarsi di eventi trombotici.

Codice Bando: 
1179442

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma