Anno: 
2017
Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_560390
Abstract: 

Hypericum perforatum è una delle piante officinali più studiate per le sue proprietà antidepressive, antitumorali e antimicrobiche (Saddiqe et al., 2010) e viene utilizzata da secoli nella medicina popolare. I metaboliti più conosciuti, ipericina e iperforina, sono accumulati nella parte aerea della pianta (Soelberg et al., 2007; Baroni Fornasiero et al., 1998).
Sebbene siano note molte proprietà terapeutiche dei metaboliti degli organi aerei, sono disponibili poche informazioni sulla composizione chimica e le attività biologiche degli estratti di radici.
Attualmente lo studio di vari gruppi di ricerca si sta concentrando su metaboliti bioattivi accumulati nella radice, con particolare attenzione agli xantoni, composti fenolici non flavonoidi. Questi metaboliti presentano numerose attività farmacologiche, tra cui antifungina, antiradicalica e antinfiammatoria (Fotie e Bohle, 2006).
Le radici in vitro di H. perforatum, possono essere trattate con elicitori sia biotici che abiotici, al fine di indurre o potenziare la biosintesi di xantoni.
Nel presente lavoro colture di radici e germogli rigenerati in vitro di H. perforatum, saranno sottoposti ad elicitazione con diverse molecole, tra cui oligosaccaridi del chitosano (COS), jasmonati (JA) e acido salicilico (SA) al fine di valutarne gli effetti in termini di produzione di xantoni.

Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_869163
Innovatività: 

Sebbene siano molto numerosi gli studi riguardanti il chitosano come elicitore, allo stato attuale l'effetto dei COS è stato valutato quasi esclusivamente su piante (Agrawal et al., 2002; Eikemo et al., 2003 Cabrera et al., 2006; Chen et al., 2009), mentre sono ancora scarsi i dati riguardanti le loro potenzialità come elicitori su sistemi in vitro. I pochissimi studi disponibili hanno riguardato le colture di cellule indifferenziate (Cabrera et al., 2006) e mai colture di organi o piante propagate in vitro.
Il presente studio è, per quanto ne sappiamo, il primo in ambito internazionale ad essere condotto su tessuti ed organi differenziati.

Codice Bando: 
560390
Keywords: 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma