Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2567069
Anno: 
2021
Abstract: 

Un incrementato fabbisogno di tiroxina è stato dimostrato in pazienti con patologie gastriche od in trattamento con inibitori di pompa protonica, suggerendo un ruolo dell'acidità gastrica nell'assorbimento della tiroxina orale. Gli obiettivi di questo progetto consistono: a) nella misurazione dell'output gastrico in pazienti affetti da gastropatie di varia natura; b) nella comparazione di efficacia tra la dose di tiroxina in formulazione tradizionale in compresse e quella in soft gel necessaria a raggiungere il target terapeutico in pazienti ipotiroidei. A tal fine, saranno selezionati Saranno selezionati 40 pazienti in base ai seguenti criteri: essere affetti da ipotiroidismo; essere in trattamento con levotiroxina sodica in compresse assunta a digiuno, attendendo almeno un'ora prima di ingerire cibi o bevande differenti dall'acqua; aver raggiunto il target terapeutico del TSH sierico da almeno 3 anni con un dosaggio stabile di levotiroxina; essere affetti da dispepsia e/o patologie gastriche.
Nei pazienti selezionati saranno valutati gli effetti di dosi equivalenti di tiroxina in compresse e dell'ormone in formulazione soft gel. Negli stessi pazienti sarà inoltre effettuata la titolazione del fabbisogno tiroxinico in relazione all'acidità del succo gastrico rilevata. L'outcome primario dello studio sarà la valutazione comparativa delle dosi necessarie a raggiungere il target terapeutico, quello secondario sarà la valutazione della dipendenza dal pH gastrico delle due formulazioni.

ERC: 
LS1_2
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_3246957
sb_cp_is_3321271
Innovatività: 

La necessità di somministrare la levotiroxina secondo criteri individualizzati per gruppi di pazienti, se non per singolo paziente, conduce allo scopo di questo studio che è quello di rispondere ai seguenti interrogativi:
-il coefficiente di dissoluzione di una preparazione tiroxinica è determinante ai fini dell'efficienza dell'assorbimento intestinale?
-la "fase gastrica" è prerequisito essenziale di tale assorbimento?
-La traslazione clinica mediante la sostituzione di una preparazione in compresse con una in soft gel ha effetti sempre prevedibili?
-L'incremento della dose giornaliera nei pazienti con malassorbimento è dovuto alla molteplicità di fattori interferenti (farmacologici e/o patologici) a livello gastrico o alla secrezione acida gastrica effettiva di ogni singolo paziente in maniera indipendente dall'eziologia?
Il rapporto tra dose efficace di tiroxina ed il pH gastrico dovrebbe fornire risultati diretti circa questi interrogativi.

I risultati ottenuti saranno presentati a congressi nazionali ed internazionali; saranno inoltre divulgati in convegni locali a tema e sui principali siti internet dedicati alla salute pubblica.
I dati ottenuti saranno inoltre pubblicati su riviste scientifiche con peer-review internazionali, generaliste e di settore .

Codice Bando: 
2567069

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma