Il trapianto di rene rappresenta una delle terapie sostitutive dell'insufficienza renale cronica che consente un miglioramento della qualità di vita. Tuttavia può essere vissuto come un'esperienza traumatica in relazione ai cambiamenti che esso comporta in termini di stile di vita, ridefinizione del proprio corpo e del ruolo sociale e familiare. Un vissuto personale negativo potrebbe avere effetti sull'adherence, fattore protettivo nel ridurre il rischio di rigetto d'organo e mortalità. Alcuni studi hanno mostrato l'efficacia della scrittura espressiva nella riduzione della sintomatologia e della gestione della malattia in pazienti sottoposti ad interventi chirurgici o affetti da cancro. Si ipotizza che tale tecnica permetta l'elaborazione degli eventi traumatici legati alla malattia, favorendo un miglioramento delle capacità di espressione e regolazione emotiva.
Scopo del presente studio è valutare l¿efficacia di un intervento psicologico di scrittura espressiva sul decorso post-operatorio in pazienti sottoposti a trapianto di rene. Verranno reclutati 75 pazienti presso il centro trapianti di rene del Policlinico Umberto I di Roma. Il campione sarà suddiviso in 3 gruppi: un gruppo effettuerà l'intervento psicologico focalizzato sulla scrittura espressiva, un gruppo effettuerà un compito di scrittura neutro, infine un 3^ gruppo non effettuerà alcun tipo di compito né intervento psicologico. Ciascun paziente dovrà compilare dei questionari self-report durante la fase di ricovero, durante la degenza post-trapianto, al follow- up del 6^mese e al follow-up del 12^mese. Ci si aspetta che nel gruppo d'intervento psicologico ci sia un miglioramento delle abilità emotive, sociali, dell'autoefficacia percepita, e delle strategie di adattamento rispetto agli altri gruppi. Inoltre, ci si aspetta che una migliore condizione emotiva, sociale e psicologica sia associata a maggiori livelli di adherence, ridotto rischio di rigetto d'organo e una minore spesa sanitaria.
La tecnica della scrittura espressiva si è mostrata efficace in pazienti con patologie croniche e cancro nella riduzione della sintomatologia e gestione della malattia (1,2). Finora un solo studio in letteratura ha utilizzato tale tecnica in pazienti sottoposti a trapianto di rene focalizzandosi principalmente sul suo effetto sui sintomi post-traumatici da stress e la qualità di vita (3). Diversamente, il presente studio ipotizza che la tecnica della scrittura espressiva possa migliorare oltre che la qualità della vita, le abilità emotive e sociali, l'autoefficacia percepita e le strategie di adattamento; ci si aspetta, inoltre, che una migliore condizione emotiva, sociale e psicologica si associ a maggiori livelli di adherence al trattamento, ridotto rischio di rigetto d'organo e una minore spesa sanitaria.
Sebbene l'adherence sia un costrutto ampiamente studiato in letteratura, al momento non risultano studi che hanno utilizzato la tecnica della scrittura espressiva quale intervento che favorisce il miglioramento dell'adherence in pazienti sottoposti a trapianto di rene. Se le ipotesi avanzate venissero confermate, i risvolti sul piano applicativo sarebbero molteplici:
1) pianificazione di interventi di prevenzione mirati all'aumento dell'adherence in pazienti in attesa di trapianto o trapiantati
2) la conseguente riduzione del rischio di rigetto d'organo e della spesa sanitaria
3) l'utilizzo di un intervento psicologico breve ed efficace quale ausilio all'equipe multidisciplinare
4) il miglioramento della qualità della vita e del benessere psico-fisico dei pazienti trapiantati
Bibliografia
1) Norman, S. A., Lumley, M. A., Dooley, J. A., & Diamond, M. P. (2004). For whom does it work? Moderators of the effects of written emotional disclosure in a randomized trial among women with chronic pelvic pain. Psychosomatic Medicine, 66(2), 174-183.
2) 2) Gallo, I., Garrino, L., & Di Monte, V. (2014). The use of expressive writing in the course of care for cancer patients to reduce emotional distress: analysis of the literature. Professioni infermieristiche, 68(1), 29-36.
3) 3) Possemato, K., Ouimette, P., & Geller, P. A. (2010). Internet-based expressive writing for kidney transplant recipients: Effects on posttraumatic stress and quality of life. Traumatology, 16(1), 49-54.