La proposta di ricerca Biennale "Design & Planning: strategie di sviluppo, di pianificazione e di valorizzazione dei sistemi produttivi locali italiani della ceramica artistica, in relazione alla tradizione culturale e alla rigenerazione urbana e del territorio. Il caso Deruta", si pone l'obiettivo di dare risposte strategiche ad un comparto, quello della ceramica artistica che, fortemente legato alla storia e alla realtà di 40 città italiane, non riesce più a competere nel mercato mondo e versa in una profonda crisi che investe anche le città e i territori. La ricerca si colloca nella filone più ampio della Valorizzazione del Cultural Heritage.
L'ipotesi di partenza è che la metodologia "Design Driven Innovation" possa coinvolgere attivamente e in modo sinergico l'Urbanistica e le Scienze Economiche nella RICERCA di soluzioni complesse ed articolate per ri-attivare processi di Sviluppo, Valorizzazione e RIGENERAZIONE delle città della Ceramica Artistica, agendo sia sul sistema produttivo che sulla rifunzionalizzazione della città. La ricerca che nasce all'interno del dipartimento PDTA, in cui sono settori prevalenti in tutto l'ateneo il Design e l'Urbanistica, integra anche le Scienze Economiche, con cui l'ambito del Design ha già sperimentato con alcuni progetti passati, la ricerca multidisciplinare.
A dare reali prospettive di attuazione alla proposta sono gli accordi che il PDTA ha già sottoscritto con alcune amministrazioni locali della rete delle città della ceramica, tra le quali il Comune di Deruta, che rappresenterà il caso studio della ricerca.
Le metodologie utilizzate saranno quelle tradizionali della Desk Research e della Field Research cui si aggiungeranno attività di Ricerca/Azione per lo sviluppo sperimentale di soluzioni applicative.
L'innovazione più rilevante della ricerca proposta, risiede indubbiamente nella multidisciplinarietà che coinvolge discipline che vanno dalla macroscala - la pianificazione urbanistica e se vogliamo anche le scienze economiche, fino alla scala del design del prodotto e del design della comunicazione visiva e multimediale e nell'approccio che vede il "Design Thinking" alla guida della stessa.
Altro elemento di grande credibilità è quello che vede la ricerca inserita nell'ambito di un articolato quadro di accordi con partner nazionali (AiCC e Confartigianato) e locali (Comune di Deruta).
Le potenzialità di successo che scaturiscono da un approccio integrato tra più discipline e attori reali sono numerose.
La ricerca intende, infatti, perseguire le fasi conoscitive tradizionali di una ricerca scientifica "Desk Research" e "Field Research", ma vuole anche definire un ampio piano di azioni concrete per gli obiettivi di Sviluppo e Valorizzazione delle Città della Ceramica Artistica. Tale piano di azioni strategiche, nell'arco temporale della ricerca proposto, troverà spazio anche per l'attuazione di azione reali, di sperimentazioni concrete con ricadute ben misurabili in termini di attività di disseminazioni: Brevetti, Convegni, e Pubblicazioni.