Biologia Molecolare e Traslazionale Gastroenterologica

Descrizione

Nell'ambito di questo recente laboratorio di Biologia Molecolare  e Traslazionale Gastroenterologica si studiano  alcune malattie del tratto digestivo in particolare le condizioni a rischio di tumore epiteliale e neuroendocrino gastrico (gastrite atrofica H pylori relata e gastrite autoimmune) e/o del tratto digestivo superiore , con l’obiettivo identificare marcatori diagnostici e possibile bersagli terapeutici.

Tipologia
Biochimico, Biologico biosicurezza 1, Chimico, Istologico, Strumentale
Attività
0%
0%
0%
ERC scientific sector
LS7_1
KET
Health, life sciences, biotechnologies
Strumenti e attrezzature
Nome Descrizione Servizi Offerti Tipologia
Congelatore -80°C. Il congelatore -80°C è necessario per la conservazione a temperature estremamente basse, fino a -80°C. Frigoriferi, congelatori e celle frigo
Cappe Chimiche Le cappe Chimiche sono necessarie per la manipolazione di reagenti chimici e sono dotate di un sistema di aereazione. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Strumentazione di base Nel laboratorio di Biologia Molecolare e Traslazionale sono presenti centrifughe, autoclavi, agitatori, vortex, piastre riscaldanti, bagnetti termici, stufe, pH-metri, macchina del ghiaccio. Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
Lettore di piastra Il lettore di piastra è uno strumento multifunzione, progettato per offrire misurazioni sensibili e affidabili di segnali luminescenti, fluorescenti e colorimetrici. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Criostato Il criostato è uno strumento per il sezionamento di campioni biologici congelati Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Termociclatore Il Termociclatore è uno strumento che ha la capacità di amplificare frammenti di acidi nucleici per l'analisi molecolare Termociclatori
NanoDrop Il NanoDrop viene utilizzato per misurare la concentrazione e la purezza di acidi nucleici e di proteine in preparati biologici Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Real-Time PCR La Real-Time PCR è una macchina che consente di amplificare e quantificare frammenti di acido nucleico Termociclatori
Purificatore dell'acqua E' uno strumento che fornisce acqua ultrapura, priva di contaminanti come ioni, batteri, endotossine, DNasi e RNasi, che potrebbero interferire con gli esperimenti. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Imaging System E' una strumentazione che serve per l'acquisizione di immagini da gel di elettroforesi per analisi di DNA e proteine. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Congelatore a -20°C Il congelatore -20°C è necessario per la conservazione di reagenti e campioni. Frigoriferi, congelatori e celle frigo
Camera Fredda La camera fredda è una stanza a temperatura controllata di +4°C. Frigoriferi, congelatori e celle frigo
Microscopio elettronico a tramissione è uno strumento ad alta risoluzione che utilizza un fascio di elettroni per esaminare la struttura interna di campioni molto sottili, proiettando un'immagine bidimensionale in bianco e nero Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Microscopio a Fluorescenza Un microscopio a fluorescenza è un microscopio ottico che utilizza la fluorescenza per visualizzare campioni marcati con composti fluorescenti chiamati fluorocromi. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Digital Pathology Slide Scanner E' uno scanner di alta qualità capace di trasformare i vetrini istologici tradizionali in immagini digitali ad alta risoluzione Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Estrattore Acidi Nucleici Un estrattore di acidi nucleici è uno strumento automatico che purifica DNA o RNA da campioni biologici Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
OMogenizzatore Un omogeneizzatore in un laboratorio di biologia molecolare è uno strumento utilizzato per rompere e rendere uniformi campioni biologici così da ottenere una sospensione omogenea. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Regolamento del laboratorio:
Ubicazione
Nome Stanza Edificio Piano
stanze: 3.04; 3.05; 3.06A; 3.06B; 3.06C; 3.07; 3.08 RM154 terzo piano
Galleria
Congelatore -80°CCappa chimicaAutoclaveCentrifuga da banconeLettore piastraCriostatoTermociclatoreNanodropReal-Time PCRPurificatore dell'acquaImaging SystemCongelatore -20°CCamera Fredda

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma