Il Laboratorio Calvino è un centro di ricerca del Dipartimento di Lettere e Culture moderne della Sapienza Università di Roma che coordina le attività con l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Milano Bicocca e University of Oxford. Il comitato direttivo, presieduto da Laura Di Nicola (Sapienza Università di Roma), è composto da Mario Barenghi (Università degli Studi di Milano Bicocca), Guido Bonsaver (University of Oxford), Bruno Falcetto (Università degli Studi di Milano), Martin McLaughlin (University of Oxford).
L’obiettivo principale del Laboratorio è favorire lo studio critico e una più ampia valorizzazione dell’autore, in ambito nazionale e internazionale, attraverso lo sviluppo di nuovi orientamenti critici e la collaborazione con università, istituti italiani di cultura, biblioteche e altri centri di ricerca. Integrando la ricerca storico-archivistica con gli strumenti della teoria critica contemporanea, il Laboratorio Calvino contribuisce allo sviluppo di nuove prospettive utili a riconsiderare l’opera dell’autore nel panorama degli studi attuali.
Nei suoi primi dieci anni di attività i principali progetti coordinati dal Laboratorio Calvino sono:
- Enciclopedia Calvino, in collaborazione con il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Italo Calvino. Un vasto progetto interdisciplinare fondato sullo studio dell’ordine e della disposizione degli scaffali nella biblioteca dello scrittore. Seguendone l’organizzazione, numerosi specialisti di settori diversi affrontano l’opera di Calvino attraverso una stimolante sequenza di lemmi ideali che ne sottolineano le articolate connessioni con un’ampia rete di discipline e conoscenze, le stesse alla base del suo modo di leggere e raccontare il mondo. Nel biennio 2023-2025 il Laboratorio Calvino ha curato 19 eventi coinvolgendo 25 partner istituzionali e scientifici e oltre 70 relatori in attività seminariali, pubblicazioni, letture per far confrontare studiosi e lettori del mondo delle biblioteche, delle scuole, delle università e iniziare a costruire i lemmi di un’Enciclopedia Calvino.
- Calvino qui e altrove. Grazie a un accordo siglato fra la Direzione Generale Diplomazia Pubblica e Culturale (DGDP) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si è lavorato congiuntamente a un’attività di coordinamento internazionale e di valorizzazione culturale della figura di Italo Calvino nell’occasione del Centenario della nascita. Il progetto ha celebrato il carattere internazionale della figura e dell’opera di Italo Calvino indagandone la presenza nel dibattito culturale dei diversi paesi. Le iniziative previste si sono articolate con un programma di convegni, seminari, esposizioni, letture, tavole rotonde presso gli Istituti italiani di cultura e le università con la partecipazione di italianisti, traduttori, editori esteri e scrittori per un totale di 30 paesi, 48 incontri, 118 partner istituzionali e oltre 270 relatori.
- Collana di studi del Laboratorio Calvino per l'editore Carocci. Diretta da Mario Barenghi, Laura Di Nicola, Bruno Falcetto, Martin McLaughlin con il sostegno del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Italo Calvino. La collana ha celebrato la ricorrenza del Centenario rilanciando lo studio critico dell’opera di Calvino con una nuova proposta di sintesi critiche, ricerche filologiche, studi sulla ricezione, interpretazioni e nuove indagini variamente declinate, nonché nuove edizioni di classici della bibliografia critica, rivisitati per l’occasione. Gli autori appartengono a generazioni diverse: sia specialisti noti e autorevoli, sia ricercatrici e ricercatori giovani che rappresentano il futuro della ricerca sull’autore.
- BIBLIC. Un'inedita mappatura informatica che permette di studiare tutto Calvino in un solo strumento di ricerca: un database che raccoglie, sistematizza e mette a disposizione della comunità scientifica la prima bibliografia digitale completa che ricostruisce tutta la produzione intellettuale e la fortuna critica dell’autore. Realizzato da un’équipe di ricerca internazionale del Laboratorio Calvino in collaborazione con il MAECI, il database composto da oltre 20.000 schede restituisce la vastità del lascito dello scrittore, inventariando tutte le sue opere, le innumerevoli traduzioni nel mondo e la vastissima bibliografia critica che gli è stata dedicata. Finanziato da Sapienza, il progetto è stato ideato da Laura Di Nicola a partire dal Fondo Italo Calvino donato nel 2015 dalla moglie dello scrittore Esther Singer e dalla figlia Giovanna Calvino.
Tutte le attività del Laboratorio Calvino sono accessibili tramite il sito realizzato in collaborazione con la ditta Codex e con lo Studio Sonnoli. Il portale rappresenta un punto d’incontro tra ricerca accademica e divulgazione scientifica in cui sono documentate le attività del Laboratorio e, allo stesso tempo, sono resi accessibili a un pubblico ampio innovativi strumenti informatici e molteplici chiavi di accesso all’universo calviniano. Si tratta di una piattaforma informatica e interdisciplinare che integra contenuti scientifici e percorsi didattici, anche attraverso i canali Instagram e YouTube, incoraggiando la partecipazione della comunità scientifica e delle scuole.
