Il progetto di ricerca mira ad investigare, in una prospettiva giuridico economico-aziendale e giuridico-privatistica, le reti d'impresa e a definire il modello imprenditoriale emergente nel contesto territoriale della provincia di Latina, attuando mappature e confronti tra best practice locali, nazionali e internazionali, nella prospettiva del supporto e del rilancio della competitività locale. Lo studio del tessuto imprenditoriale a livello locale, ponendo un focus sulle reti d'impresa (in particolare, il contratto di rete ex l. 122/2010 e ss. mm., oggetto di particolare attenzione nella ricerca), è diretto al rilevamento dei modelli di business esistenti e potenzialmente sostenibili, delle realtà imprenditoriali a vocazione tradizionale e innovativa (es. digital company), delle best practice e dei processi e prodotti "open innovation based" nei vari settori portanti dell'economia locale (es. farmaceutico, agroindustria, turismo e servizi). Inoltre, l'identificazione di un modello emergente configura un indice per la misurazione delle performance aziendali e, più in generale, per valutare le attività volte ad accrescere la competitività delle imprese locali.
Lo sviluppo del progetto si fonda su un approccio metodologico quali-quantitativo, su fonti di vario tipo (es. focus group, interviste online, consultazione di banche dati, simulazioni, virtual meeting) e, soprattutto, sull'utilizzo di software specialistici (es. Nvivo, EndNote e Ucinet) da installare su 27 nuove postazioni informatiche di ultima generazione (in sostituzione di quelle presenti del tutto obsolete), presso l'Aula multimediale della Facoltà di Economia - sede di Latina. Tali apparecchiature saranno altresì a disposizione, sempre per attività di ricerca e didattica, dei numerosi studenti e docenti della Facoltà di Economia - sede di Latina, ampliando in tal modo significativamente l'utenza dei potenziali beneficiari delle attrezzature in questione.
Il progetto di ricerca si inserisce in un ampio dibattito scientifico a carattere nazionale e internazionale. In proposito, lo studio dei modelli a rete, quali modelli di business emergenti nell'economia della conoscenza, e del sistema imprenditoriale territoriale rappresenta uno degli strumenti per favorire lo sviluppo della competitività aziendale e, in maniera innovativa, per la prevenzione della crisi delle imprese che operano sul mercato, anche attraverso aggregazioni aziendali. Il modello di business emergente, risultante dall'analisi proposta con il presente progetto, si configura come un framework teorico e pratico per le imprese che intendono operare/operano sul mercato attraverso un network e per quelle che intendono accrescere la loro competitività. In questa prospettiva, le potenzialità progettuali in termini di avanzamento delle conoscenze specialistiche discendono e impattano direttamente sulle numerose imprese presenti nella provincia di Latina (57.932 al 30 settembre 2017 ¿ Osserfare Osservatorio Economico CCIAA Latina disponibile su www.cameradicommerciolatina.it) e, in modo più specifico, sulle imprese che operano nel mercato locale aggregandosi in rete. esempio Queste ultime, in base a una rilevazione del 3 giugno 2018 (fonte: http://contrattidirete.registroimprese.it/reti/#), risultano pari a 29.422 e tra loro aggregate mediante 4.722 contratti di rete. La Regione Lazio è al primo posto della classifica per imprese coinvolte nel contratto di rete e per contratti di rete sottoscritti (8.116 contratti di rete). Inoltre, tale framework teorico e pratico vuole rappresentare una best practice da esportare a livello regionale, nazionale e internazionale, quale strumento utile per la programmazione e il controllo delle attività svolte dalla rete d¿impresa; quale strumento di supporto alle attività per la competitività aziendale, per la prevenzione della crisi d¿impresa e di rendicontazione delle performance finanziarie e non finanziarie (performance intangibili del capitale intellettuale aggregato) di rete. Inoltre, lo studio e l'individuazione di un modello di business emergente richiama il valore strategico della conoscenza e del suo trasferimento nei processi produttivi aziendali, il meccanismo dell'innovazione aperta, l'impatto del capitale umano, relazionale e strutturale per l'accrescimento della competitività. Con l'avvento della c.d. quarta rivoluzione industriale, le imprese operanti in rete integrano le loro conoscenze e le trasferiscono all¿interno e all'esterno della rete e delle imprese, attivando processi innovativi (es. brevetti, know how, internet of things, big data, data cloud) destinati a supportare la loro competitività nel lungo periodo.
La ricerca intende pertanto contribuire significativamente a un avanzamento delle conoscenze rispetto allo stato dell'arte grazie ad un'attività di raccolta e di elaborazione di dati che potrà essere svolta grazie a 27 nuove postazioni informatiche di ultima generazione, sulle quali potranno essere installati software specialistici (Nvivo, EndNote, Spss, R software, Gretel, Ucinet, Stata, Matlab) e potranno essere altresì svolte attività di utilizzo di fonti primarie e secondarie tra cui focus group e interviste online, consultazione di banche dati settoriali, open source e siti specializzati, virtual meeting, simulazioni con proiezioni economico-aziendali. Tali apparecchiature saranno altresì a disposizione, per attività di laboratorio per ricerca dei numerosi docenti della Facoltà di Economia - sede di Latina, i quali potranno anch'essi, in tal modo, contribuire ad un avanzamento delle conoscenze nei rispettivi ambiti di interesse.