Costanti e varianti nell'opera poetica di Tadeusz Ró¿ewicz
Componente | Categoria |
---|---|
Luigi Marinelli | Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente) |
Nel presente progetto di ricerca si intende studiare l'opera poetica di Tadeusz Ró¿ewicz (1921-2014), fra gli autori più innovativi e prolifici del Novecento polacco e non solo, attraverso l'analisi delle sue opere manoscritte. Si prenderanno in considerazione in particolar modo i testi dagli anni '90 in poi, partendo dalla fondamentale raccolta Bassorilievo del 1991. Scopo del progetto è rendere noto il particolare processo creativo del poeta, che emerge dalle numerose e assai diverse redazioni delle proprie opere, con l'obiettivo di chiarirne alcuni aspetti della complessa poetica.
Attraverso il lavoro di ricerca in archivio presso la biblioteca Ossolineum di Breslavia si dimostreranno alcune tesi innovative sulla poetica dell'autore. Il metodo di ricerca è quello proposto dalla critica genetica, scuola filologica francese che, a partire dagli anni '70 a oggi, ha conseguito numerosi e notevoli risultati nella ricerca su autori di epoca moderna e contemporanea.
All'interno della poetica di Ró¿ewicz, si presterà particolare attenzione all'aspetto spirituale e religioso della sua opera, che - ignorato e anzi negato dalla critica fino ad alcuni anni fa - verrà dimostrato con il supporto dei materiali manoscritti in cui emerge come elemento fondante della poetica dell'autore.