La psicopatologia contemporanea concentra i propri sforzi clinici e di ricerca sull¿individuazione dei segni precoci di crisi. Gli stati mentali a rischio a tal proposito rappresentano tutte quelle condizioni pre-cliniche in cui la persona si trova in uno stato di vulnerabilità verso l¿esordio psicotico. La letteratura individua nelle condizioni definite "Ultra High Risk for Psychosis" (UHR) i quadri sindromici, attenutati e non attenutati, del rischio psicotico. Tuttavia, altri aspetti del funzionamento psichico potrebbero predire eventuali sintomi psicotici. In particolare, aspetti di disregolazione nel funzionamento sessuale, relazionale e familiare potrebbero essere considerati come prodromi di un disturbo mentale insieme ai sintomi psicotici subclinici inclusi negli UHR.
L¿obiettivo finale di questo progetto è costruire un modello epistemologico e di valutazione per identificare il rischio psicotico che includa fra criteri UHR il ruolo della sessualità problematica e la qualità dei legami primari.
A tal fine verrà reclutata, attraverso una piattaforma online diffusa sui principali social network, una popolazione di giovani adulti a cui sottoporre dopo consenso informato un protocollo psicometrico composto da questionari che valutano tre domini principali: prodromi psicotici, comportamento e funzione sessuale, funzionamento relazionale e familiare.
Dall¿analisi dei dati e dai risultati ottenuti sarà possibile individuare quali aspetti del comportamento sessuale e del funzionamento relazionale e familiare potrebbero essere considerati prodromi del rischio psicotico, anche in associazione alla sintomatologia UHR.