Gender Ideology and LGBT Lobby Conspiracies (GILC) Scale: Antecedents, Processes and Consequences of the Conspiracy Beliefs about LGBT people

Anno
2021
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH3_2
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Mauro Giacomantonio Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

Il presente progetto di ricerca mira a costruire e validare uno strumento che indaghi l'adesione alle credenze cospirative circa l'esistenza di una Lobby LGBT+ che miri a diffondere il proprio potere di influenza e l'ideologia gender per corrompere la società ed instaurare una dittatura del pensiero unico.

La principale ipotesi è che tali credenze cospirative costituiscano una dimensione specifica e differenziata: a) sia rispetto ad altri contenuti cospirativi che costituiscono un insieme monolitico, essendo tra loro molto correlati (es. cospirazioni sui vaccini, sui migranti, sul coinvolgimento dei governi negli attacchi terroristici); b) sia rispetto agli atteggiamenti negativi verso le persone LGBT+ (es. scale di pregiudizio sessuale/omofobia). Saranno inoltre indagate l'attendibilità, la validità e l'invarianza dello strumento rispetto alle principali socioanagrafiche dei partecipanti. Infine, si testeranno potenziali antecedenti ed outcome del costrutto.

Si procederà con tre raccolte dati indipendenti su cui condurre rispettivamente analisi fattoriale esplorativa (EFA), confermativa (CFA), e di invarianza dello strumento. I partecipanti (eterosessuali maggiorenni) (Ntot=1200) saranno reclutati online attraverso PROLIFIC, un software che consente di ottenere e pagare campioni rappresentativi della popolazione italiana.

Ci si aspetta una struttura monofattoriale dello strumento, invariante per genere, età ed altre socioanagrafiche dei partecipanti, con alta attendibilità e validità (correlazioni moderate con altre scale di contenuti cospirativi e di pregiudizio sessuale). Tra gli antecedenti della scala GILC ipotizziamo un'alta religiosità, un orientamento politico di destra, livelli elevati di populismo e credenze stereotipiche sul benessere delle persone LGBT+. Tra gli outcome, ci aspettiamo che al netto del pregiudizio sessuale, alti livelli nella scala GILC predicano un minor sostegno a leggi per i diritti LGBT+ e minori intenzioni di azione collettiva.

ERC
SH3_4, SH3_2, SH3_6
Keywords:
PSICOLOGIA SOCIALE, STUDI DI GENERE, PSICOMETRIA, PSICOLOGIA POLITICA, IDEOLOGIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma