Risposta immunologica al vaccino SARS-CoV-2 in soggetti affetti da diabete mellito. Studio CoVaDiab (Sars-Cov2 Vaccine & Diabetes)

Anno
2021
Proponente Luca D'Onofrio - Dottorando
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS4_3
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Raffaella Buzzetti Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

Il diabete mellito è tra le principali patologie che costituiscono un fattore prognostico negativo in corso di infezione da SARS-Cov-2 per gli esiti negativi della malattia Covid-19. La vaccinazione contro il virus SARS-Cov-2 è diventata la principale strategia per prevenire ed arginare la pandemia da Covid-19. Al momento non esistono dati in letteratura sulla risposta anticorpale al vaccino negli individui affetti da diabete mellito, soprattutto nei soggetti con diabete mellito tipo 1 (DM1), caratterizzati da alterazioni del sistema immunitario.
Obiettivo primario sarà quindi valutare la risposta anticorpale ad 1 mese dalla vaccinazione, attraverso la misurazione quantitativa degli anticorpi IgG diretti verso la proteina spike del virus SARS-CoV-2, nei soggetti vaccinati affetti da DM1 confrontandola con un gruppo di soggetti vaccinati con diabete mellito tipo 2 (DM2) e controlli sani.
Obiettivi secondari saranno valutare l'impatto della durata di malattia, del BMI, HbA1c, glicemia, assetto lipidico e 25OH Vitamina D sulla risposta anticorpale nei soggetti arruolati. Inoltre, sarà valutato l'andamento della risposta anticorpale a 3 e 6 mesi dalla somministrazione del vaccino oltre che l'incidenza di infezione da SARS-CoV-2 nei soggetti arruolati.
Studio osservazionale trasversale e prospettico. Sample size totale di 210 pazienti, 70 soggetti affetti da DM1, 70 soggetti affetti da DM2 e 70 soggetti sani.
Saranno effettuati prelievi a distanza di 1, 3 e 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale e sarà effettuato il dosaggio quantitativo delle immunoglobuline IgG dirette contro il dominio legante il recettore della sub-unità S1 della proteina Spike del SARS-CoV-2 tramite metodica in chemiluminescenza.
I risultati di questo studio daranno informazioni circa la risposta anticorpale al vaccino nei pazienti con diabete mellito e il loro andamento nel tempo, chiarendo l'eventuale necessità di ulteriori richiami in questa specifica popolazione.

ERC
LS4_3, LS4_5, LS6_7
Keywords:
DIABETE, VIROLOGIA, VACCINOLOGIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma