La rappresentazione del paesaggio per la documentazione, la conoscenza e la valorizzazione

Anno
2021
Proponente Sara Colaceci - Dottorando
Struttura
Non assegnato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH5_8
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Emanuela Chiavoni Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

La presente ricerca si colloca all'interno di un panorama internazionale in cui l'interesse per il paesaggio è in continua crescita. Il presupposto da assumere come punto di inizio per una trattazione su tematiche riguardanti il paesaggio è la consapevolezza che tale concetto sia polisemico, in continuo mutamento e che interessa molteplici aree disciplinari. Negli ultimi venti anni è emersa la consapevolezza della complessità del tema paesaggio, del quale non si può parlare senza tener conto dei fenomeni percettivi, mnemonici, culturali, esperienziali dell'uomo, i quali coinvolgono la sua identificazione e la sua rappresentazione.
La ricerca si pone come obiettivo la documentazione e la conoscenza di una porzione di paesaggio storico romano attraverso rappresentazioni analogiche e rappresentazioni digitali integrate, rivolte alla valorizzazione del patrimonio territoriale culturale. Lo studio è finalizzato a ragionare sul ruolo della Rappresentazione nell'analisi, nella conoscenza e nella figurazione del sistema storico-ambientale, ossia l'insieme di relazioni che intercorrono tra gli aspetti fisico-naturalistici e gli aspetti antropici.
I criteri adottati come princìpi di lettura e di indagine si fondano su alcuni concetti del settore scientifico-disciplinare dell'architettura del paesaggio, in modo da attribuire valide e solide fondamenta alla rappresentazione del paesaggio.
La ricerca si muove unendo due piani di riflessione: uno si concentra sugli aspetti conoscitivi del paesaggio attuati tramite le differenti forme della rappresentazione, mentre l'altro si concentra sul valore espressivo e figurativo della rappresentazione integrando modalità analogiche e digitali.

ERC
SH5_8
Keywords:
DISEGNO DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO, RAPPRESENTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE, DISEGNO DAL VERO, MODELLAZIONE DIGITALE DEL PAESAGGIO, RAPPRESENTAZIONE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma