Meccanismi di controllo dell'infiammazione da IL-10 e anti IL-1 a basso dosaggio in colture di condrociti e sinoviociti umani.

Anno
2021
Proponente Marco Iuliano - Personale Tecnico Amministrativo
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS6_4
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Giovanna Romeo Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

Negli ultimi anni sta sempre più emergendo l'importanza dell'infiammazione cronica sistemica di basso grado per lo sviluppo di numerose patologie infiammatorie di cui l'osteoartrosi è un prototipo. Tale tipologia di infiammazione denota un'alterata concentrazione di specifiche citochine infiammatorie (ad esempio interleuchina-6) che pur non raggiungendo valori molto diversi da quelli fisiologici si protrae lungamente nel tempo veicolando un messaggio di stress continuo che caratterizza fortemente il microambiente extracellulare e ne promuove l'alterazione.
La gestione farmacologica di tale tipologia di infiammazione è in piena evoluzione soprattutto per superare l'ostacolo degli effetti collaterali dovuti a trattamenti prolungati nel tempo con i farmaci antinfiammatori classicamente utilizzati. Anche i farmaci biologici pur mostrando un'efficacia più che promettente mostrano problematiche nell'utilizzo prolungato. Esiste quindi la necessità di nuovi farmaci che abbiano la caratteristica di essere "disease-modifying" ovvero in grado di agire sull'infiammazione cronica di basso grado e che abbiano effetti collaterali il più possibile contenuti. È in questa ottica che si inserisce l'approccio basato sull'utilizzo di basse dosi fisiologiche (low dose o LD) di citochine e anticorpi preparati per Attivazione Cinetica Sequenziale (Sequential Kinetic Activation - SKA). Tale progetto ha lo scopo di valutare l'efficacia di due farmaci low dose (LD IL-10 e LD anti-IL-1) nel modulare la risposta infiammatoria in sistemi cellulari di condrociti e sinoviociti umani che possano essere considerati un modello utile per lo studio in vitro dell'osteoartrosi.

ERC
LS6_4, LS6_3
Keywords:
INFIAMMAZIONE, MALATTIE INFIAMMATORIE, IMMUNOSEGNALAZIONE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma