Inquadramento diagnostico terapeutico delle areflessie vestibolari bilaterali con effettivo reclutamento dei soggetti idonei a ricevere un impianto vestibolare

Anno
2021
Proponente Valerio Margani - Assegnista di ricerca
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS7_10
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Maurizio Barbara Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

La vertigine di origine vestibolare ha una prevalenza globale di circa il 5% e un'incidenza dell 1,5%. E' associata ad un'aumentata frequenza di consulti medici, periodi di malattia e interruzione delle attività quotidiane. Nei pazienti più anziani, questo disturbo merita ancor più attenzione a causa della prevalenza aumentata che varia dal 38% al 59%, e della sua relazione con il rischio di cadute e la conseguente possibilità di disabilità permanenti, necessità di ospedalizzazione (10% dei casi) e morte.
L'utilizzo di un dispositivo capace di vicariare la funzione vestibolare può rivoluzionare il trattamento dei pazienti con disfunzione vestibolare. Lo studio è impostato come un clinical trial analitico, prospettico, open label non controllato per valutare con ripetute misurazioni i benefici clinici dopo impianto vestibolare su pazienti con ipofunzione vestibolare. Il campione è rappresentato da una popolazione che soffre di ipofunzionalità vestibolare bilaterale. L'obiettivo è stimolare il nervo vestibolare con un treno costante di impulsi per ridurre il disequilibrio dovuto al malfunzionamento degli organi otolitici e determinare l'efficacia dell'Impianto otolitico nel ripristinare la funzione vestibolare attraverso la misurazione del miglioramento con test oggettivi e soggettivi. Il progetto prevede la selezione di 3 soggetti che verranno poi impiantati presso la UOC ORL dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant'Andrea di Roma.

ERC
LS7_10, LS5_3, LS5_4
Keywords:
OTORINOLARINGOIATRIA, OTOLOGIA, SISTEMI SENSORIALI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma