Identificazione rapida di eventi di ibridazione nel teleosteo d'acqua dolce italiano Sarmarutilus rubilio
Componente | Categoria |
---|---|
Anna Rita Rossi | Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente) |
La penisola italiana è caratterizza da una notevole biodiversità ittica dulciacquicola, con 52 taxa nativi di cui circa il 30% endemico, la cui storia evolutiva è legata a passati eventi geologici e climatici.
Fra le specie ittiche endemiche dell'Italia la rovella, Sarmarutilus rubilio (Bonaparte, 1837), è di notevole interesse scientifico. Dal punto di vista conservazionistico la specie è presente nell'Allegato II della Direttiva Habitat e nella Red List IUCN. L'areale nativo della rovella, esteso a numerosi reticoli idrografici della penisola, lascia ipotizzare l'esistenza di diverse linee evolutive geograficamente localizzate. Tale ipotesi è stata confermata dalle analisi effettuate a scala interregionale nel corso del primo e secondo anno della mia ricerca di dottorato dal titolo "Diversità genetica e morfologica in Sarmarutilus rubilio (Bonaparte, 1837), un pesce d'acqua dolce endemico dell'Italia".
Le analisi effettuate sul DNA mitocondriale hanno evidenziato l'esistenza di linee evolutive mitocondriali intraspecifiche molto diverse fra loro talvolta compresenti in alcune popolazioni. Un'analisi filogeografica che tenga conto anche del DNA nucleare si rende quindi necessaria al fine di avere un quadro più chiaro sulle modalità con cui le diverse linee evolutive sono venute in contatto fra loro. Per questo è stato scelto come marcatore il primo introne del gene nucleare che codifica la proteina ribosomiale S7 (RpS7), già utilizzato in letteratura in altre specie affini per analisi filogeografiche complementari a quella basata sul DNA mitocondriale. Tale marcatore sarà utilizzato anche in altre specie simpatriche per identificare e quantificare eventi di ibridazione/introgressione, comuni tra i pesci della famiglia Leuciscidae a cui la rovella appartiene.