PEERS® Italia: intervento sulle competenze sociali per adolescenti con disturbo dello spettro autistico (ASD).

Anno
2021
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH4_1
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Fiorenzo Laghi Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

La ricerca si pone, come obiettivo, ampliare il progetto di dottorato del candidato.
La prima fase del lavoro è in corso e consiste nel replicare (attraverso uno studio RCT) ed adattare, al contesto italiano, un modello di training di gruppo focalizzato sulle competenze sociali, per adolescenti con disturbo dello spettro autistico (ASD) (APA, 2013). Il Program for the Education and Enrichment of Relational Skills PEERS® (Laugeson et al., 2012), è un programma evidence-based con una letteratura consistente e applicato in diversi Paesi. Per la realizzazione del progetto si è costituito un network composto dall'Università di Los Angeles (UCLA) PEERS Clinic, diretta dall'autrice del protocollo, Prof.ssa Laugeson, l'Istituto Superiore di Sanità, ovvero il Servizio di coordinamento e supporto alla ricerca, nella persona rappresentante della Dott.ssa Scattoni e il Prof. Laghi, responsabile della ricerca. Per il reclutamento del campione (40 ragazzi/e con ASD), nell'intero territorio nazionale, sono stati coinvolti i principali stakeholder (associazioni genitori e di professionisti) e i centri clinici del SSN. Lo scopo della ricerca è mettere a confronto i profili di due gruppi (sperimentale e lista di attesa), composti da ragazzi e ragazze nello spettro autistico, che effettueranno il training in due momenti diversi e valutare l'efficacia del training sugli esiti primari, quali i sintomi nucleari, gli aspetti di vita quotidiana (funzionamento adattivo, qualità della vita, comorbidità psichiatriche) e lo stress genitoriale.
La seconda fase del progetto, oggetto di questa proposta, prevederà il follow-up dopo 3 mesi dalla conclusione del training, allo scopo di valutare la stabilità dei risultati ottenuti. Inoltre, si vuole proporre ad una parte dei partecipanti reclutati nella fase 1, un campo scuola intensivo (bootcamp) di 4 incontri, a 6 mesi dalla conclusione del training e un nuovo follow-up a 12 mesi.

ERC
SH4_1, SH4_3, SH4_2
Keywords:
DISABILITA¿, ADOLESCENZA, RELAZIONI SOCIALI, PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, GENITORIALITA'

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma