Valutazione sperimentale della stiffness di caviglia in soggetti pediatrici attraverso l'utilizzo di un robot riabilitativo.

Anno
2017
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Eduardo Palermo Tutor di riferimento
Abstract

L'articolazione di caviglia riveste un ruolo fondamentale nelle normali interazioni tra gli arti inferiori e l'ambiente esterno. Essa è in grado di stabilizzare la postura eretta e di coordinare e sostenere il movimento durante il cammino.
Malattie del sistema nervoso centrale come la paralisi cerebrale causano cambiamenti strutturali delle fibre muscolari e del tessuto connettivo compromettendo gravemente le normali funzioni svolte dalla caviglia. Una delle caratteristiche principali della paralisi cerebrale è la spasticità, che si manifesta con un aumento del tono muscolare e quindi della stiffness.
Le comuni terapie riabilitative mirano a ridurre la spasticità e quindi la stiffness che viene valutata manualmente attraverso la Modified Ashworh Scale. Tale metodo di valutazione però è spesso criticato in quanto è poco ripetibile e poco sensibile.
Da quanto esposto finora emerge chiaramente la necessità di una misura quantitativa e ripetibile della siffness di caviglia.
In letterattura numerosi studi sono stati condotti per misurare la stiffness di caviglia ma tutte le metodologie proposte hanno il limite di indagare un solo grado di libertà di movimento, nonostante movimenti di caviglia in un solo grado di libertà siano molto rari in condizioni naturali.
Recentemente un gruppo di ricerca americano ha sviluppato un metodo innovativo che permette di controllare contemporaneamente i due gradi di libertà di inversione-eversione e flessione dorsale-plantare e combinarli tra loro, attraverso l'utilizzo dell'Anklebot come strumento di misura. Questo metodo però è stato validato e applicato esclusivamente su soggetti sani adulti.
In questo studio si vuole estendere il metodo proposto dai ricercatori americani a soggetti pediatrici, utilizzando la versione pediatrica dell'Anklebot. Il metodo prevede la misura della stiffness di caviglia in condizioni sia statiche che dinamiche, attraverso due diverse procedure.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma