Lavoro su piattaforma: quando all'occasione non corrisponde la norma

Anno
2018
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Il progresso della tecnologia sta introducendo modifiche e ripensamenti negli assetti organizzativi imprenditoriali e nei processi produttivi nella direzione del Piano nazionale Industria 4.0 presentato nel gennaio 2017 e che ha visto un ulteriore sviluppo con il Piano Impresa 4.0 e con le misure di incentivo alla digitalizzazione industriale contenute nella legge di bilancio 2018 (l. 27 dicembre 2017, n. 205).
La rivoluzione digitale non si esaurisce, però, nella riorganizzazione all'interno dell'azienda, ma investe anche il mondo del lavoro nella sua dimensione contrattuale introducendo la prospettiva della disintermediazione, da parte dell'impresa, tra domanda ed offerta di lavoro. Si sviluppa, così, il fenomeno del lavoro tramite piattaforma (crowdwork) in cui avviene il diretto raffronto tra prestatore di lavoro ed acquirente del servizio in un'ottica di riduzione del costo e di contrattazione individuale tra le parti.
Questo processo di "diffusione" del servizio mediante la sua variegata offerta on line muta l'articolazione aziendale che può o venire meno nella produzione/offerta del prodotto/servizio, ovvero assumere la forma di gestore del servizio, mettendo in contatto offerente ed acquirente e provvedendo a fornire la prestazione mediante l'organizzazione degli operatori disponibili (ad esempio Uber), ovvero ancora un'azienda organizzata per favorire l'incontro telematico delle parti con una duplice articolazione di rapporti tra piattaforma e proponente, proponente ed offerente, offerente e piattaforma (ad esempio Helpling).
A fronte di queste nuove forme economiche e lavorative, si cerca di costruire un modello di regolazione legale del fenomeno e, nell'ordinamento italiano, ciò ha conosciuto uno sviluppo a seguito delle proposte, dapprima, di accordo collettivo del Comune di Bologna, poi, della legge regionale del Lazio, ed infine, con il c.d. decreto dignità.

ERC
SH1_11, SH1_5, SH1_9
Keywords:
DIRITTO DEL LAVORO, ECONOMIA E GESTIONE DELLA TECNOLOGIA, CONTRATTI DI LAVORO, MERCATO DEL LAVORO, ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma