Verso una classificazione dello spazio periurbano: un modello di lettura quantitativo e multicriteriale come supporto alla pianificazione territoriale.

Anno
2018
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

La ricerca proposta affronta il tema della definizione e classificazione dello spazio periurbano, con l¿obiettivo di sviluppare e sperimentare un metodo per un¿articolata e sistematica lettura quantitativa dello spazio periurbano, che oltre a dare una definizione chiara, univoca e condivisa degli ambiti periurbani, ampli la conoscenza del territorio e sia di supporto ai processi di pianificazione territoriale e paesaggistica.
Nel definire lo scenario in cui il tema si inserisce, il lavoro si concentrerà su un¿approfondita analisi dello stato dell¿arte riguardante lo studio dei processi di urbanizzazione e relative conseguenze, oltre che una disamina delle politiche territoriali nazionali e internazionali nell¿ambito specifico degli spazi periurbani, insieme a uno studio dettagliato delle principali metodologie di lettura territoriale e del paesaggio presenti in letteratura.
Verrà elaborato un metodo multicriteriale e multilivello per la lettura del territorio periurbano sviluppato in ambiente GIS, avvalendosi anche del supporto della Cluster Analysis e della Principal Component Analysis.
Il metodo proposto dalla ricerca sarà successivamente sperimentato e validato attraverso dei casi studio rappresentativi, scelti nell¿area metropolitana di Roma.

ERC
SH2_12, SH2_10, SH2_9
Keywords:
GENESI E CLASSIFICAZIONE DEI SUOLI, ARCHITETTURA DEGLI SPAZI APERTI, ANALISI MULTIVARIATA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma