Applicazione di metodologie di indagine morfometriche per l'analisi di sistemi franosi.
L'approccio gerarchico allo studio di insiemi di frane dinamicamente interattive, definiti sistemi franosi, rappresenta un'innovazione metodologica nel campo della cartografia geomorfologica numerica applicata alla mitigazione del rischio da frana. Nella definizione di scenari di pericolosità associati a singoli fenomeni franosi interagenti con opere o infrastrutture, è estremamente importante verificare la loro eventuale appartenenza a sistemi franosi più complessi, di cui è necessario ricostruire le componenti, considerando i loro rapporti di adiacenza e sovrapposizione e la loro possibile evoluzione interconnessa.
Al fine di individuare l'areale entro il quale un sistema franoso può evolvere il concetto di "ambito morfologico" per lo studio della pericolosità da frana su area vasta risulta di fondamentale importanza. Si ritiene quindi necessario definire una metodologia di delimitazione rigorosa e oggettiva dell'ambito morfologico in quanto le procedure finora adottate sono basate essenzialmente sul giudizio esperto.
L'obiettivo del presente progetto è quello di delineare una metodologia per la delimitazione dell'ambito morfologico, delineando una collaborazione internazionale con il gruppo di lavoro del Prof. Eric Guilbert (Department of Geomatics Sciences, Université Laval, Québec, Canada).